Ritardo mestruale

Salve, ho un ritardo di 8 giorni. Premetto non ho mai il ciclo regolare ma non ha mai ritardato più di una settimana. Da settembre a novembre ho avuto problemi di stomaco, ho perso 5 chili (4 in 2 settimane) e sono arrivata a 48 chili.Quel periodo è stato molto stressante. Pur avendo iniziato a mangiare normalmente e molto, il peso non sta aumentando. Può essere questo il motivo del ritardo? e poi ho da 2 settimane tutti i sintomi del ciclo (gonfiore del seno, mal di pancia e mal di reni). Ho avuto anche rapporti protetti, quindi posso escludere una gravidanza?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Faccia un test, comunque l'evento più probabile è che sia una amenorrea ipotalamica da stress e da dieta. Mangi più correttamente, magari con l'aiuto di una nutrizionista.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie è stata molto gentile, una cosa il test è affidabile o meglio farne 2 per avere più certezza prima di fare una visita?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
meglio farne due, a distanza di una settimana l'uno dall'altro.
[#4]
dopo
Utente
Grazie è stata molto gentile, comunque le mestruazioni sono comparse. Dato che le ho irregolari, è possibile prendere qualcosa in modo da regolarizzare ilciclo? di recente ho fatto visita ginecologica con esami del sangue, ma purtroppo la mia dottoressa non ha potuto prescrivermi la pillola.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Perchè?
[#6]
dopo
Utente
ho fatto l'esame per vedere il fattore V leiden, e risultava che sono presenti eterozigosi e sulle osservazioni c'è scritto: aumentato rischio trombotico venoso su base ereditaria. Io non ho capito bene di cosa si tratta, ma sia ginecologa che medico curante hanno sconsigliato pillola e altri tipi di contraccettivi come cerotto.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
concordo. Lei non può fare la pillola. Dovrebbe eventualmente consultare un centro trombosi della sua città per sentire se può assumere il solo progestinico.