Anticellulite o drenante?

Gentile Dottore,
da qualche tempo mi è comparsa un po' di cellulite nelle gambe. sto utilizzando una crema anticellulite alla centella asiatica ma a questa volevo abbinare una tisana o delle compresse...insomma un composto da prendere per via orale. il dubbio è: devo mirare su qualcosa anticellulite o drenante? insomma la cellulite è un accumulo di liquidi dunque in base a cosa si decide di puntare su un drenante piuttosto che su un anticellulite?
cordialmente.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Utente
in verità la cellulite non è un accumulo di liquidi bensì di grasso (tessuto adiposo) incarcerato in una maglia fibrosa come una rete; tale grasso si viene ad organizzare in noduli più o meno grandi dando l'aspetto alla cute che tutti conosciamo. La presenza di una quota abbondante di liquidi può essere o meno associata (cellulite edematosa) e pertanto in questi casi, e sarà il medico a valutarne dimensioni e presenza, può essere opportuno un prodotto drenante. Le creeme anticellulite, spesso contenenti sostanze iodate, servono, a mio avviso, ben poco: meglio ovviamente una giusta dieta con un esercizio fisico costante
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it