Acufeni pulsanti, dizziness, vertigini soggettive ai pasti.

Gentilissimi,
mi rivolgo a Voi per chiedere un'informazione riguardante un disagio che avverto da diversi mesi.
Lo descrivo in sintesi: dopo circa un minuto dall'inizio dei pasti, accuso acufene pulsante all'orecchio sinistro e vertigini soggettive con senso di sbandamento (dizziness) sino a fine pasto stesso, in maniera quasi quotidiana, con maggior incidenza al pasto serale.
Vorrei sapere se avete già visto casi del genere (sono stato da 2 otorini ma non hanno dato importanza al caso, imputandolo a un non ben definito "problema vascolare"), e, quindi, indirizzarmi verso la risoluzione di questo fastidioso e invalidante problema.
Grazie,
Saluti,
Marco.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Desidero sapere se si è sottoposto ad un esame audio-vestibolare.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, si e le conclusioni diagnostiche dell'esame audiometrico sono:
"Ipoacusia sx di grado lieve-medio sulle frequenze medie di tipo neurosensoriale da iniziale cocleopatia".
Ho effettuato anche un eco color doppler carotideo con risultato negativo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe utile una RM dell'orecchio interno con mezzo di contrasto: tale esame le è stato prescritto?
[#4]
dopo
Utente
No, non mi è stato prescritto, in quanto il problema si evidenzia solo ai pasti e non continuativamente...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considero sempre utili un esame vestibolare ed una RM ma, ovviamente, cio' devono essere prescritti dallo Specialista che la segue.
[#6]
dopo
Utente
ok, gliene parlerò. Grazie.