Punti invalidita' lca

buongiorno, con la presente vorrei chiedere un chiarimento, in merito all'assegnazione dei punti di invalidita' per la lesione del legamento crociato anteriore.
in seguito, ad un'infortunio in palestra, ho subito la rottura totale dell'LCA, premetto che ho un'assicurazione personale per gli infortuni, che mi copre anche per gli infortuni sportivi, ora, vorrei sapere, dato che prima di fare la visita medica dal medico della mia assicurazione ho effettuato la visita da un medico legale il quale mi ha dato 12 punti di invalidita' permanente, motivandomi che a causa della ciste di baker di circa 4,5cm causata dall'incidente, nonche' dalla forte contusione ossea del piatto tibiale, e dalla lassita' del ginocchio, il punteggio piu' adeguato era quello.
Settimana scorsa ho effettuato la visita invece dal medico della mia assicurazione, il quale non ha voluto esprimere nessun giudizio a riguardo dei punti, ora vorrei sapere quale e' il minimo secondo le tabelle infortuni dell'INAIL, ( mi hanno informato che quelle tabelle ormai sono state superate da altri sistemi di valutazione) secondo voi potrei ottenere lo stesso punteggio dato dal mio medico di parte? il mio assicuratore e' molto scettico
ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

l'Assicurazione personale cui Lei fa riferimento è senz'altro relativa ad una polizza di Assicurazione privata, nella quale sono indicate le procedure per ottenere l'indennizzo in caso di sinistro.
Nella decrizione di tali procedure, sono indicate inoltre la Tabelle di riferimento da utilizzare per la valutazione dell'invalidità permanente.

Se sono indicate le "Tabelle INAIL", è necessario verificare se si tratta delle tabelle in allegato al T.U. (D.P.R. 1124 del 30 giugno 1965) oppure di quelle, più recenti, in allegato al D.M.12-07-2000.

Nelle tabelle del 1965, non viene riportata alcuna voce relativa a rottura di ligamenti del ginocchio; pertanto se sono queste le tabelle di riferimento, è necessario verificare cosa prevede la polizza per le menomazioni non elencate specificamente nella tabella.

Se si trattasse invece della Tabella del 2000, in essa è riportata la seguente voce:
279. Lassità articolare del ginocchio da rottura, parziale o totale, di uno dei due legamenti crociati, non operata= Fino a 8%

In ogni caso, viene indennizzata in assicurazione privata la menomazione che è conseguenza diretta ed esclusiva dell'infortunio.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
mi scusi, ma quindi come puo' il medico legale del tribunale avermi attribuito 12 punti, lui ha scritto che ha utilizzato che secondo la ex tabella INAIL, sempre un'altro medico mi ha detto che i punti di invalidita' vanno dal 7 al 14% come punteggio.
la tabella che riporta la mia assicurazione, stipulata lo scorso anno, fa riferimento di base a quella del 1965, ma poi comunque parlando con il mio assicuratore, mi e' stato detto che quella e' utilizzata come base, ma ora essendoci quella nuova si deve tener conto dei nuovi punteggi.
[#3]
dopo
Utente
ora il mio medico legale, mi ha ribadito, nuovamente al telefono che la tabella INAIL e' stata aggiornata e quindi anche i punteggi sono variati
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
trattandosi di polizza privata, nel contratto viene specificato quale tabella valutativa viene adottata;
la nuova tabella INAIL ex DM 7/2000 solitamente non ha nulla a che fare con le polizze private, che si avvalgono o della tabella ANIA o della tabella INAIL ex DPR 1124/65

finora personalmente non ho ancora visto una polizza infortuni privata che adotti la nuova tabella INAIL ex DM/2000

Consulti al sua polizza e vedrà quale tabella viene adottata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#5]
dopo
Utente
in effetti, la tabella a cui fa riferimento la mia assicurazione privata e' quella INAIL ex DPR 1124/65,
quindi in base a quella quale sarebbe il punteggio minimo o massimo, dato che leggendola non e' elencato nessun riferimento alla rottura del LCA
grazie
[#6]
dopo
Utente
gentilissimo, dott, Corcelli, in una risposta che ha dato ad un'altro paziente
aveva risposto nel seguente modo, quindi questo e' valido anche nella mia situazione? dato che anche in quel caso il paziente utilizzava la propria assicurazione privata sugli infortuni

Un LCA rotto, in base anche al grado di instabilità che concretamente determina sull'articolazione del ginocchio, ha un ampio range di valutazione, che va dal 5% al 10% in tabella ANIA e dal 7% al 14% in tabella INAIL ex DPR 1124/65; ma la volte la valutazione può anche superare questi valori, se si tratta di una instabilità complessa del ginocchio.

[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
certo, la risposta data all'altro Utente vale anche per lei
[#8]
dopo
Utente
Dr. Corcelli, la ringrazio molto per le sue preziose indicazione, in quanto il mondo delle assicurazione non essendo mia materia, non lo conosco, e quanto riportato nella polizza assicurativa non e' molto chiaro, infatti, anche rivolgendomi al mio assicuratore, non era in grado di darmi molte spiegazioni in merito alle valutazioni nonostante la sua esperienza.
grazie.