Stomatite aftosa: ogni mese 4 giorni dopo la fine delle mestruazioni

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Dal 2007 soffro di stomatite aftosa(con gofiore dei linfonodi, leggera febbre e debilitazione): ho fatto esami per escludere intolleranze alimentari varie, helicopacter pylori ed ecografia addominale. E' risultato tutto negativo. Dall'estate del 2010 però, notando l'insorgere di queste afte più o meno regolarmente, sto compilando una tabella su cui registrare la data in cui compaiono: sempre 4 giorni dopo la fine delle mestruazioni. La stomatite aftosa potrebbe essere legata in qualche modo all'assunzione della pillola(yasmin), che appunto prendo dal 2007?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Più che la pillola in sè son le modificazioni ormonali del ciclo che possono giocare un ruolo nella genesi delle lesioni. Provi a vedere se la situazione cambia con l'assunzione di un'integrazione con vitamine (soprattutto vit A e vit del gruppo B) e sali minerali con l'approssimarsi del periodo mestruale.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Aggiorno: questa volta ho dovuto prendere due scatole di pillola di seguito(ho prenotato una visita ginecologica ed era disponibile soltanto in un giorno in cui avrei avuto le mestruazioni) e da quando ho iniziato la seconda senza fare una pausa continuano a comparirmi afte.
Ho chiesto alla ginecologa di cambiarmi pillola per vedere se migliora qualcosa.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ha provato l'integrazione di vitamine e sali minerali?