Extrasistole ragazzo 18 anni da 2 anni

Salve volevo spiegare il mio problema.Premetto che sono stra-ansioso a volte non riesco neanche ad andare in luoghi lontani dalla mia città per colpa di questa ansia!e da 2 anni ormai soffro di queste extrasistole e da piccolo ho sofferto di tachicardie improvvise che a volte ho ancora ma raramente quando gioco a calcio e di queste tachicardie non abbiamo mai trovato la causa,sono stato operato a 7 anni (malrotazione intestinale).Poi per un po d anni diciamo fino ai 17 non ho
Piu avuto niente a parte qualche caso 1 o 2 di tachicardia.e dopo aver assunto sostanze di tipo ecstasy mi sono venute ansie di ogni genere cioe vivo con qieste ansie tutto il giorno,ho sempre paura di stare male ma soprattutto ho sempre paura delle tachicardie e di questo problema che ho ora cioe l extrasistole!da due anni le ho,ho fatto ecg holter e prova sotto sforzo ma il cardiologo mi ha detto d stare tranquillo.solo che io soffro ancora di queste extrasistole di ogno tipo, prolungate brevi!spesso mi vengono in palestra dove ho molts ansia nell affrontare l allenamento per paura di sentirmi male a livello cardiaco! Ora volevo chiedere consulto xk alla mia eta
Sembra strano e sono davvero fastidiose durante l allenamento ho paura di rimanerci li secco! (scusate per il poema)
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gli esami che hai già eseguito escludono la presenza di una cardiopatia come causa delle innocue extrasistoli che ti provocano tanta apprensione e disagio.
A questo punto sarebbe opportuno ascoltare il parere di uno psicologo per quanto di sua competenza, e perciò provvedo a spostare il consulto in tale area.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Infatti l'ecstasy può amplificare una tendenza ansiosa già presente. Smettere qualunque uso di sostanze, se ne stai facendo uso anche saltuariamente, sarebbe la PRIMA cosa da fare. Persino il tè o il caffè possono aumentare la frequenza delle extrasistoli, perciò...

Come ti ha detto il collega cardiologo a molti possono capitare extrasistoli, ma l'ansioso le interpreta in modo catastrofico e pericoloso.

Leggi qui:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/378-ansia-e-sensazioni-strane.html

Se non riesci a far passare da solo non le extrasistoli, ma la paura di averne, è corretto rivolgerti allo psicologo psicoterapeuta, anche se hai 18 anni. Risolvere per tempo il problema ti eviterà di portartelo dietro inutilmente, rischiando oltretutto che si cronicizzi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Salve grazie per le risposte.Comunque io ho smesso due anni fa di assumere quella sostanza,edopo qualche mese sono iniziate quelle ansie e ho smesso tutto