Ana positivi dolore mani articolare

buongiorno.
è già qualche mese che soffro di dolori articolari alle mani (alle volte particolarmente forti tanto da non riuscire a tenere oggetti in mano).
dalle analisi richieste dal medico di base risulta tutto nella norma se non per gli anticorpi antinucleo, che risultano presenti. Riporto:
ANA (antinucleo Cel. Hep 2/IF) presenti 1:80 pattern granulare
è possibile che sia un falso positivo? (come io spero francamente)
la visita reumatologica è si prenotata, ma è tra molto e volevo delle anticipazioni.
ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
E' molto probabile che si tratti di un reperto aspecifico ma la visita rimane basilare per un giudizio esaustivo. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0