Intervento di david

Buongiorno.
Vorrei sapere, dopo un intervento di David per dilatazione del bulbo aortico, con conservazione della valvola tricuspide normofunzionante, in assenza di altre patologie cardiache e non, quali aspettative di vita ci possono essere?
Si può, poi, tornare ad una vita normale?
E' un intervento molto rischioso?
Grazie, buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Le aspettative di vita dopo un intervento di David riuscito, sono quelle di un individuo normale, non trattato per quella patologia.

Un mese dopo l'intervento, si ritorna alla vita normale.

Una procedura di questo tipo, tra le più complesse in Cardiochirurgia, oltre al rischio mortalità proprio di ogni intervento cardiochirurgico, presuppone il rischio di una non soddisfacente "risospensione" della valvola aortica, con la possibilità di dover sostituire, in rari casi anche una valvola aortica normofunzionante.

Cordialmente
GI

Per visite Ospedale San Raffaele: