Una gastroscopia nella quale è risultato negativo l'elicobatter ed era riscontrato solo il

buongiorno a tutti, sono una ragazza di 18 anni e circa da 8 mesi soffro di reflusso gastroesofageo. A seguito di alcuni dolori retrosternali, acidità di stomaco e forti dolori nei dintorni del cardias, ho fatto una gastroscopia nella quale è risultato negativo l'elicobatter ed era riscontrato solo il reflusso. Soffrendo noi di colecisti assumo ursobil per questo motivo e per il reflusso il gaviscon, peptazol da 4o ed il maalox da 9oo quando ho dei forti dolori. Inutile dire che la cura fino ad ora è risultata piuttosto inutile e continuo a mangiare in bianco, eliminando tutti i cibi che possono essere dannosi ed oltre ad aver perso 18 chili in così poco tempo non l'ho trovato per nulla vantaggioso. Lei cosa mi consiglierebbe? Tutti i gastroenterologhi che mi hanno visitato fin ora dicono che questa cura è la più forte e non posso farne altre... la ringrazio in anticipo, a presto!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Cosa intende con soffrendo noi di colecisti? noi chi?
Se la sintomatologia persiste nonostante la terapia indicata, è posibile la causa sia un ' altra per cui credo sia indicata una rivalutazione gastroenterologica ed eventuali ulteriori accertamenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Alle notizie richieste dal collega,aggiungerei anche la descrizione endoscopica delle cause del reflusso(solo incntinenza del cardias? Presenza di ernia iatale?Grado di esofagite?).
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#3]
dopo
Utente
scusate la mia poca specificità. Per quanto riguarda la colecisti quasi tutta la mia famiglia, a partire da mia nonna, ne soffre. Per quanto riguarda la gastroscopia vi riporto qui di seguito quanto scritto:
- nulla in esofago pur evidenziando isolati episodi di reflusso gastro-esofageo durante l'esame.
- motilità e distensbilità conservata.
- cardias in sede costantemente beante con linea zeta irregolare.
- pareti gastriche ben distensibili rivestite da mucosa che nel corpo e nell'antro mostra segni flogosi.
- biopsie multiple in antro, sede prepilorica, per la tipizzazione istologica delle lesioni e per la ricerca considerata negativa dell'helicobacter pylori.
- negativa l'esplorazione del duodeno fino alla seconda porzione.

per quanto riguarda il grado di esofagite non saprei, in quanto nessuno me lo ha mai detto!!! Ma oltre tutto mi è stata riscontrata una gastrite cronica di primo livello sempre con l'istologica... grazie ancora!!