Ipotensione da sospetta vagotonia

Gentili dottori, volevo porvi il seguente consulto. Sono un ragazzo di 27anni e sono costretto a subire una situazione invivibile in quanto i miei livelli di pressione sono bassi quanto basta per farmi avvertire i sintomi dello svenimento, in particolar modo quando sono impiedi, tant è che ho dovuto limitare molto la mia vita, visto che anche uscire a piedi sta diventando quasi impossibile. E' come se il mio cuore si fosse indebolito, ma dal punto di vista cardiologico ho effettuato vari ecg, ecocardio, holter test da sforzo, tutti negativi.ogni tanto avverto dei dolori al petto che pero' non sono mai concomitanti col mio stato di malessere. La mia pressione quando sto bene si aggira intorno a 120/75, ma quando ho questi disturbi si aggira intorno ai 100, avolte anche 98 su 60. Ero un tipo molto attivo in quanto praticavo tanto sport,mentre ora mi sono dovuto fermare. Avverto sintomi di svenimento sopratutto la mattina. La mia pressione in posizione eretta subisce una certa variazione verso il basso.A tal proposito, che livelli pressori si dovrebbero avere normalmente in stazione eretta? Premetto che assumo15 gocce di gutron la mattina e 5 il pomeriggio. Oltre al chiarimento riguardo all' appena menzionato valore pressorio in stazione eretta, potreste consigliarmi come procedere?
cordialmente saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi, di pressione bassa non e' mai morto nessuno, tanto per intenderci.
Assuma piu' liquidi, speciaslmente ora in estate, almeno 2 litri di acqua al giorno, e mangi un po' piu' salato. Puo' tranquillamente regalare il Gutro a chi vuole.
Cammini, evitando di stare fermo in piedi nelle ore piu' calde della giornata. Ma mi raccomando beva molti liquidi, evitando ovviamente ogni tipo di alcolico . Do per scontato che lei non sia un fumatore.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso