Un centro specializzato

Buonasera.La settimana scorsa eseguito uno spermiogramma con MAR test dietro consiglio della ginecologa della mia compagna, in un centro specializzato di un'ospedale della mia città.L'esito è il seguente (3 giorni di astinenza):

Esame del liquido seminale
Profilo minimale eiaculato
Volume 3,0 ml [1.5 - 5]
Concentrazione spermatozoi 18,00 milioni/ml [15 - 250]
Totale spermatozoi nell'eiaculato 54,00 milioni [39 - 1250]
Leucociti 0 mil/ml [0 - 1]
Cellule germinali * 2 mil/ml [0 - 1]
Profilo chimico-fisico eiaculato
pH 7,6 [7.2 - 8]
Aspetto Opalescente
Colore Biancastro
Odore Sui generis
Viscosità Normale
Detriti Assenti
Liquefazione Completa
Agglutinazioni Assenti
Pseudo agglutinazionI Assenti
Altri elementi figurati Assenti
Note a fresco Nulla di rilevante da segnalare
Motilità entro le 2 ore
Minuti trascorsi dalla raccolta 70 minuti [0 - 120]
Spermatozoi mobili (a+b+c) * 33 % [ >= 40 ]
Spermatozoi rapidamente progressivi (a) 0 [ a+b >= 32 ]
Spermatozoi lentamente progressivi (b) 22 %
Spermatozoi non progressivi in situ (c) 11 %
Spermatozoi immobili 67 %
Tipologia motilità progressiva Lineare rettilinea
Morfologia (criteri: OMS 2010)
Forme fisiologiche 7 % [ >= 4 ]
Anomalie della testa 67 %
Anomalie della coda 26 %
Anomalie collo/tratto intermedio 0 %
Residuo citoplasmatico 0 %
Cellule germinali Spermatociti + spermatidi
Note all'esame morfologico Nessuna osservazione morfologica di rilievo.
Anomalie dominanti della testa
Teste allungate Assenti
Teste appuntite Assenti
Teste piriformi Presenti
Teste macro Assenti
Teste micro Presenti
Teste senza acrosoma Assenti
Teste vacuolate/regressive Assenti
Teste amorfe Assenti
Spermatozoi acefali Assenti
Anomalie dominanti del collo e tratto intermedio
Inserzioni asimmetriche della coda Assenti
Tratto intermedio spesso Assenti
Tratto intermedio sottile Assenti
Angolatura testa/coda Assenti
Anomalie dominanti della coda e del flagello
Corto Assenti
Angolato Presenti
Arrotolato Presenti
Rigonfio Assenti
Indice di teratozoospermia (TZI) 1,2 [1 - 1,6]
Indice di deformità spermatozoaria (SDI) 1,1 [0 - 1,6]
Anticorpi anti-spermatozoo

M.A.R. test ( IgG% positivita') 10 % [ 0 - 49 ]
Test funzionali
Vitalita' 74 % [ >= 58 ]
Hypoosmotic swelling test 76 % [ >= 60 ]
Giudizio riassuntivo sullo spermiogramma Concentrazione normale, ipocinesi, morfologia normale.

E' più di un anno che cerchiamo una gravidanza...la mia compagna ha 35 anni e ha già avuto 2 figli da un precedente matrimonio e comunque ha eseguito dosaggi ormonali e controllo della pervietà tubarica e va tutto bene.Ci hanno consigliato di rivolgerci a un centro per la fertilità e di optare per la fecondazione artificiale.Cosa ci consigliate? non ci sono speranze di avere un figlio naturalmente? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo esame del liquido seminale da solo non giustifica la "difficoltà" che state vivendo nella ricerca di un figlio e che potrebbe essere dovuta anche e forse alla non giovanissima età della partner.

In questi casi 1+1 non fa mai 2 ma spesso 11!

Risentite ora il vostro andrologo e nel frattempo, se desiderate avere più informazioni su questi temi, vi consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.dott. Beretta volevo ringraziarla per la sollecitudine della sua risposta. Il mio andrologo mi ha consigliato sostanzialmente di continuare a provare ancora, non essendoci patologie di alcun tipo e comunque di diminuire il consumo di sigarette quotidiano (sia lei che io ne fumiamo un pacchetto a testa al dì), mangiare sano, ridurre la caffeina (10 caffè al giorno)ed eventualmente provare ad assumere un integratore(mi ha consigliato il proxeed).La sua ginecologa invece è meno ottimista.Può darmi qualche consiglio ulteriore? il fatto che non ci siano spermatozoi rapidamente progressivi quindi non è necessariamente proibitivo di per sè per dar luogo ad una gravidanza? Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua i saggi consigli del suo andrologo; già lo smettere di fumare 20 sigarette al giorno è una misura terapeutica importante che può sbilanciare in positivo la vostra attuale situazione clinica e poi si ricordi che la fertilizzazione di un ovocita, senza tecniche di riproduzione assistita, può avvenire in presenza di un 22% di spermatozoi con motilità progressiva, anche se lenta.

Un cordiale saluto.