Perdite ematiche intermestruali con pillola

Gentilissimo Dottore,

da circa 10 mesi assumo la pillola anticoncezionale (in modo assolutamente corretto) e sono stata costretta a cambiare diverse preparazioni a causa di un problema reiterato di perdite ematiche intermestruali.

Il mio medico, rassicurandomi tutte le volte sulla normalità di questo effetto collaterale, mi ha fatto provare le seguenti preparazioni (tutte per circa 3 mesi): yasmine, securgin, triminulet e - attualmente - microgynon.

Anche per questo tipo di estroprogestinico ho avuto di recente episodi di perdite importanti " a metà blister" fino alla fine della scatola.
Premetto che ho 31 anni e non avevo mai avuto problemi mestruali precedenti e che ho eseguito due ecografie che non hanno mostrato alcuna anomalia.

E' possibile che i dosaggi delle suddette pillole siano troppo bassi per me, oppure che io non sia costituzionalmente predisposta all'assunzione di anticoncezionali? Gradirei un suo parere.

Nell'attesa di una sua cortese risposta, la ringrazio e le auguro buon lavoro.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
purtroppo può succedere che con l'assunzione della pillola compaiano delle piccole perdite durante la metà della confezione, se le ecografie sono risultate nella norma purtroppo non c'è molto da fare se non provare a cambiare pillola fino a quando non ne trova una migliore per il suo problema. Potrebbe provare la Mercilon per qualche tempo.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
prima di tutto la ringrazio per la cortese risposta.
Il mio medico mi ha proposto di provare con la pillola eugynon, suggerendomi anche di fare degli esami per verificare il funzionamento della tiroide.
Ritiene, comunque, che il mercilon possa essere più adatto ai miei problemi?
Grazie ancora e buon lavoro.