Papilloma: quanto è contagioso?

Buongiorno dottore, mio padre ha subito una rimozione di due escrescenze che gli erano venute vicino alla zona genitale di colore bianco, molto simili a brufoli. Stiamo aspettando l'esame istologico ma secondo il medico che l'ha visitato, può trattarsi di papilloma. Purtroppo leggendo su internet ho visto che il papilloma di può trasmettere anche tramite asciugamani usati in comune e in casa mia,a desso che ci penso, può essere successo che per fretta abbia utilizzato l'asciugamano usato anche da lui dopo il bidet. Per adesso non noto tumefazioni o strani brufoli, ma nel caso in cui l'avessi contratto, avrei dei sintomi? Sono terrorizzata perchè so che questo papilloma è la causa del tumore all'utero... Potrebbe spiegarmi con precisione che rischio corro?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bassissimo, poichè il contagio dell'HPV avviene per motivi sessuali.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle