Medicine per orecchio

Gentile Dottore,
ho effettuato due tamponi auricolari. Nel primo è risultato uno S.aureus, sensibile a svariate molecole tra cui la levofloxacina. Nell'ultimo invece uno S.auricularis resistente ai fluorchinoloni. I vari otorini che ho girato mi hanno prescritto diversi farmaci tra cui la levoxacin, gentalyn B, mediflox, naflox e tanti altri. E' più di un anno che giro per questo problema senza risolvere assolutamente nulla. Qualche giorno fa mi sono recata da un infettivologo...il quale mi ha prescritto il Bactrim associato al rifadin 600 da prendere per 10 giorni.
Cosa ne pensa di questa cura? Ho paura ad iniziarla perchè ho visto che questo batterio è difficile da debellare e se più volte si sbaglia una cura, quest'ultimo può instaurare altri ceppi resistenti...Saranno efficaci questi medicinali? La ringrazio
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
gentile signora non ha detto per quale motivo ha effettuato i tamponi auricolari! Mi permetti di osservare che se noi strisciamo un tampone da coltura sulla pelle, questo viene per forza positivo a qualche microscopica creatura. Siamo coperti da popolazioni di batteri, funghi, virus ecc. ecc.
Spesso chi ha prurito all'orecchio e magari questo in contemporanea è un pò "bagnato" è perchè lo ha pulito troppo eliminando il cerume che lo proteggeva e lubrificava rendendolo al contempo impermeabile... Forse non serve accanirsi contro gli specifici batteri trovati...

Agostino Canessa

[#2]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
D'accordo con il dott. Canessa, tra l'altro lo staffilococco aureo e lo pseudomonas sono batteri normalmente presenti sulla pelle del canale e si distinguono per le loro diverse caratteristiche cliniche senza necessità di tamponi. Suggerirei anch'io di utilizzare lozioni detergenti (latte detergente o crema da viso) per l'igiene dell'orecchio esterno (solo di quello, il canale non deve essere pulito!!) e spesso il problema si risolve

dott. Fernando Mancini
OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi
piazza lagrange 1, 10123 Torino