Che esami....

Sono una donna di 32 anni che da un anno e mezzo cerca di avere un figlio.Ho un problema con l'ovulazione perche' il mio ciclo e' lungo, solitamente dai 40 ai 53 giorni.Da cosa puo' dipendere?
Ho fatto quest'anno due volte i dosaggi ormonali e sono risultati nella norma.Nell'ultimo dosaggio ho solo avuto il valore del progesterone a 0,56 quando il limite era di 0,54 al terzo giorno del ciclo.Da febbraio prendo la tb e utilizzo gli stick per l'ovulazione.
Cosa posso fare per capire da cosa possa dipendere la lunghezza dei miei cicli?Considerando che sono sempre stati cosi' lunghi?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il ritmo normale di un ciclo mestruale è di 28 DS 7 giorni, cioè 21 - 35 giorni.
Un ciclo con ritmo di 40 o più giorni, si definisce oligomenorroico.
Al di là delle semplici etichettature, ciò che più conta è addivenire ad una diagnosi che ponga il sintomo (l'oligomenorrea) in correlazione ad una situazione patologica, se questa esiste.
Per fare questo, è necessario partire da alcuni esami "di base", quali visita clinica, ecografia pelvica TV, monitoraggio ecografico dell'evento ovulatorio per un periodo congruo ed esami ormonali seriati (almeno 3 prelievi nel corso di un ciclo mestruale spontaneo o indotto, in caso di amenorrea).
E' necessario, inoltre, possedere alcuni dati anamnestici generali riguardanti:
- peso, altezza, indice di massa corporea e loro eventuali variazioni a breve termine
- assunzione di farmaci
- malattie sistemiche
- malattie delle ghiandole a secrezione interna che possono interferire sulla funzionalità dell'asse SNC - ipotalamo - ipofisi - ovaio.
Inizi con queste indagini e vedrà che una plausibile causa della Sua oligomenorrea salterà fuori. la terapia, ovviamente, scaturirà di conseguenza.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese ed esauriente risposta. A febbraio ho fatto la mia ultima visita ginecologia ed il medico non mi ha riscontrato nulla, idem con l'ecografia.Sono alta 1,61 per 60-61 kg,non assumo farmaci,non soffro di nessuna malattia tranne che per la psoriasi che fortunatamente mi si presenta sotto forma leggerissima da tantissimi anni,presentandosi solo sulla cute.L'unica cosa che e' cambiata rispetto agli ultimi anni e' stata un'eccessiva caduta di capelli.Quindi puo' spiegarmi meglio quali esami dovrei fare?Le chiedo cio' perche' il mio medico e' stato molto superficiale,perche' mi aveva fatto fare solo dosaggi su Fsh,Lh, 17 oh estradiolo.Poi il mio medico di base ad ottobre mi ha prescritto dosaggi ormonali piu' completi(comprendenti anche androstenedione,cortisolo,tsh...ecc tutti nella norma).La ringrazio per la sua cortese attenzione.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per gli esami ormonali, segua questo schema:
3° giorno del ciclo: FSH, LH, E2, fT3, PRL, TSH, anticorpi anti-perossidasi ed anti-tireoglobulina
18° giorno del ciclo: E2, Progesterone, Testosterone totale, Diidrotestosterone, Cortisolemia (ore 8,00)
21° giorno del ciclo: E2, Progesterone, Delta4 androstenedione, DHEAS

Per il monitoraggio ecografico del ciclo:
1a ecografia 8° - 10° giorno del ciclo; le altre a richiesta dell'operatore per almeno 4 - 6 cicli consecutivi e valutazione positiva se l'ovulazione compare in almeno il 50% dei cicli considerati.
I giorni del ciclo, si contano a partire dal 1° giorno di flusso rosso-vivo ed abbondante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta...le faro' sapere.