FSH alto e aspettative di gravidanza

Sto cercando una gravidanza da 18 mesi, ed in seguito a dei dosaggi ormonali mi hanno trovato l'FSH alto al 2° giorno (valore 20). Il mio ginecologo mi ha prescritto una terapia con Clomid (3 compresse al giorno dal 3° al 7° giorno del ciclo), ma mi ha comunque detto che è molto pessimista per un'eventuale gravidanza naturale, ma anche per una procreazione assistita. Aggiungo che ho solo 27 anni!
Devo perdere le speranze?
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
non perda mai le speranze, perchè nel campo della fertilità non esistono certezze!
Comunque un FSH siperiore a 15 indica la presenza di cicli anovulatori, e di un ovaio che risponde poco alla stimolazione con gonadotropine (poor responder).
Alcuni consigliano di iniziare direttamente con iniezioni di FSH ed LH ad alte dosi, mentre a mio parere è sempre indicato provare col CLOMID per almeno un mese per varificare la risposta delle ovaie.
Non perda le speranze ma si armi di pazienza perchè, a quanto pare, la strada è in salita!
Cordiali saluti
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it
[#2]
Dr. Domenico Mossotto Ginecologo 3
Gentile Signora,
un dosaggio di 20 per l'FSH è sicuramente alto, avendo però cilci irregolariè doveroso eseguire un nuovo controllo per confermare il precedente risultato .
non inizierei con il Clomid perchè non può dirci molto di più. Certo che se il risultato fosse confermato penso che nessun Centro serio di Sterilità potrebbe darle grandi speranze se non alternative "estere".
Un cordiale saluto
Dott. Domenico Mossotto
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Responsabile del Centro di Procreazione Medico Assistita
Casa di Cura Città di Bra
Strada Montenero 1, 12042 BRA ( Cn)

Studi:
Via Marconi 9 12042 BRA tel : 3397136548
Via Cottolengo 135 , 10048 Vinovo ( To) tel 0119654064
c/o Clinica Fornaca, Corso Vittorio Emanuele II 10128 Torino Tel : 0115574289
www.mossotto.ir www.abraonline.it e-mail: info@mossotto.it