Verruca sul naso e non solo

Gentili dottori,

1. ho da diverso tempo (almeno 2/3 anni) una escrescenza di circa 0,5 cm sul naso (nella parte bassa, vicino alla narice). All'inizio credevo fosse un brusco e, stupidamente, ho cercato di rimuoverlo provocandomi, all'epoca, non poco dolore. Mi sono quindi accorto che si tratta di altro. Per come è fatta, ritengo si tratti di una verruca e vorrei sapere se è possibile fare un tentativo di toglierla, senza dover consultare un medico, ovvero se per la posizione sia assolutamente necessario;

2. la seconda curiosità è relativa ad un brusco (sempre nei pressi naso) dal quale, da diversi anni, continua a fuoriuscire (schiacciando) del "sebo" bianco. A differenza dei bruschi normali, che ci sono e poi spariscono, questo rimane sotto pelle e si vede perchè in sua corrispondenza la pelle non è rosa ma biancastra, facendo chiaramente pensare che sotto ci sia sostanza da rimuovere. Come mi posso comportare ?

grazie e mi scuso per la banalità delle mie domande.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
rapide risposte:
1. senza cobnsulenza dermatologica non faccia niente, perchè il suo problema richiede una diagnosi ed una approppriata terapia, senza il fai-da-te
2. Ci sono anche piccole cisti sebacee che si comportano come quella di cui parla.

Tutto ciò che ho scritto va avvalorato da una consulenza diretta daa parte di un dermatologo, naturalmente

saluti

Luigi Mocci MD