Follicolite

Mi depilo regolarmente con il rasoio elettrico il petto e l'addome da anni, ma purtroppo nonostante io provi ad essere il più delicato possibile mi ritrovo sempre con irritazioni, brufoletti, rigonfiamenti, inspessimento della pelle e desquamazione. Inoltre, come se non bastasse, essendo un appassionato di abbronzatura ho diverse macchie sulla pelle, alcune ormai da anni. cosa mi potete consigliare? Ringrazio anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un vecchio adagio diceva .."chi bello vuol apparire.."

a parte i vecchi adagi, le valga conoscere che questi sono gli effetti della sua ricerca di estetica, che nel caso dell'abbronzatura forzata, potrebbe alla lunga esitare con conseguenze non proprio piacevoli, anche in ambito oncologico (i raggi UV favoriscono l'insorgenza di tumori della pelle).

Un consiglio da Dermatologo estetico: nei pazienti che voggliono liberarsi della peluria del corpo in eccesso (sia uomini che donne) noi dermatologi consigliamo la visita specialistica per la valutazione all'impiego di fonti di luce LASER che incidono significativamente sulla riduzione del numero e dello spessore dei peli.

Personalmente mi affido per questi casi all'utilizzo della Luce Pulsata IPL, ma esistono anche altre modalità (Laser NdYag - Alessandrite et cetera)

Diminuendo lo spessore ed il numero dei peli, le rasature di quelli residui saranno meno traumatiche.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per i consigli quasi "paterni". Due cose mi preme dirle: giustamente Lei mi parla di depilazione laser o a luce pulsata, ipotesi che mi era già passate per la testa, ma...io sono uno studente e penso di non potermi permettere tale spesa.
E poi volevo anche capire perchè i disturbi che lamento io nella fase post depilazione non vengono lamentati anche da altri amici miei che hanno le stesse abitudini. Grazie. Cordiali saluti.