Testicoli ectopici

il mio bimbo ha compiuto un anno lo scorso maggio, i testicoli non sono ancora scesi nelle sacche. Abbiamo fatto l'ecografia, la radiologa ha documentato la presenza dei testicoli "nella porzione più caudale del canale inguinale. Bilatelarmente didimi ed epidimi regolari per morfologia, dimensioni ed ecostruttura, con conservata vascolarizzazione arteriosa. Non idrocele. Non ectasie venose". La pediatra mi ha detto di aspettare ancora qualche mese prima di rivolgermi ad un urologo. E' meglio aspettare ancora o fare subito una visita da un urologo?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora
visto il quadro clinico, Le consiglio una visita specialistica perchè i testicoli prima si posizionano nella posizione corretta all'interno della sacca scrotale e meglio è.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Oggi siamo andati da un urologo. Ci ha consigliato di utilizzare un olio per il prepuzio perchè dice che la pelle è troppo attaccata e non vorrebbe che poi si dovrà operare (fimosi) e fin qui tutto bene.
Poi è stato un pò vago per quanto riguarda i testicoli, il sinistro l'ha trovato subito, il destro no (forse perchè il bambino si contorceva e urlava). All'inizio voleva darci degli ormoni della crescita poi però ci ha ripensato e ci ha detto di aspettare ancora un paio di mesi controllando noi di tanto in tanto se troviamo i testicoli palpando. Ma il problema non è mai stato se i testicoli c'erano o no, la pediatra li ha sempre trovati e anche io li sento, il problema è che dovrebbero essere nella sacca penso. Può darsi che ogni tanto sono nella sacca e ogni tanto no? Perchè a volte la sacca appare bella soda e piena a volte più flaccida.
[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Probabilmente si tratta di testicoli retrattili. In questo caso vanno tenuti solo in osservazione per valutare la corretta crescita
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
per il momento grazie mille
[#6]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Grazie a Voi