Una fastidiosa minzione frequente sia

Salve a tutti. Avevo già scritto un po' di tempo fa. Sono un ragazzo di 17 anni e da circa un anno e mezzo presento una fastidiosa minzione frequente sia di notte che di giorno, che mi porta ad avere uno stimolo urinario anche a distanza di pochi minuti. Erano presenti prima alcuni dolori alla vescica, che sono scomparsi da un paio di mesi. Però resta sempre la pollachiuria.

Ho fatto tutte le analisi possibili, esame delle urine, ecografia, analisi del sangue, livello PSA, ma è tutto assolutamente a posto. Ora ho fatto la spermiocoltura (devo ancora avere gli esiti) e l'ultimo sarà quello per vedere il flusso delle urine. L'urologo dice che potrebbe essere un problema emozionale. In effetti il tutto è cominciato quando ho avuto diversi problemi in famiglia che hanno influito molto sul mio stato emozionale.

Dice che se viene fuori qualcosa dall'esame del flusso mi darà una pastiglia se no passerà da solo.

Io vi chiedo: potrà mai passare da solo questo fastidiosissimo problema? A me sembra quasi un utopia ora come ora tornare ai livelli di due anni fa, quando urinavo ogni 5-6 ore tranquillamente mentre ora non faccio altro che urinare in continuazione e più ci penso più mi viene.

Poi mi potreste spiegare cosa consiste questo esame del flusso e l'eventuale terapia al riguardo?

Non ce la faccio più è davvero un problema fastidioso che mi impedisce di avere una vita normale.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente
l'esame del flusso ossia la flussimetria urinaria può essere utile per diagnosticare malattie che portano impedimento allo svuotamento vescicale ( sclerosi vesc, stenosi uretrali etc.)
E' bene che Lei ponga tale domanda al suo urologo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus