Di fistola sacrococcigea e un pò per paura

salve, da parecchi anni soffro di fistola sacrococcigea e un pò per paura(ho uno caso vicino di un'amica che si è operata parecchie volte,e suo fratello ha subito lo stesso destino con ricostruzione di non so quale zona nei pressi dell'ano, se non dell'ano stesso.)l'ho sempre lasciata li.Tempo fa poi mi ero deciso a farmi visitare e su 3 medici uno ha detto di operare subito perchè potrebbe estendersi e gli altri 2 hanno detto che se non da fastidio la si può lasciare li al massimo quando fa male si fa una terapia antibiotica.
Adesso a distanza di oltre un anno..la fistola comincia di nuovo a farmi male(sarà l'aumento di temperatura?), e a secernere pus misto a sangue, ricordando i vecchi consigli ho lavato per bene la zona e applicato della crema antibiotica(gentamicina e betametasone)il tuo coperto da una garza.
le mie domande sono,innanzitutto se posso considerare un segno positivo il fatto che esca pus e sangue(ho letto che è peggio se la fistola non fa male ed è passiva.)
In più non so cosa fare...operarmi...non operarmi? non riesco a capire! per me è una situazione di disagio...ho difficoltà a stare sdraiato di schiena e quindi me ne vorrei liberare..d'altra parte ho una estrema paura di finire come gli amici miei che hanno lottato per anni.
Certo di una risposta vi porgo i miei più sinceri ringraziamenti e saluti.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,la fistola (qualunque sia la sede)per definizione non tende ad una risoluzione spontanea.La presenza di sangue e materiale purulento,ne testimonia la fase attiva e pertanto giustifica il trattamento chirurgico.Le modalità di esecuzione(tecnica chiusa o aperta) dipendono dalla valutazione clinica e dall'eperienza del chirurgo.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se è sintomatica l' indicazione al' intervento è corretta. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, vorrei sapere se cmq il trattamento con la crema antibiotica è corretto e se è il caso che mi operi prossimamente considerata la temperatura stagionale in aumento.Devo aspettare la stagione invernale? E in ogni caso da qui a dicembre se si dovesse ripresentare il gonfiore(che attualmente è sparito) cosa posso fare? Di nuovo Vi porgo i miei saluti.
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Sono tante le variabili che possono condizionare in senso positivo o negativo il decorso di una patologia.Pertanto dirle con certezza che fino a dicembre non avrà problemi,sarebbe una "veggenza" e non una cosulenza.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
questo lo so, la mia domanda era sul come "temporeggiare" fino a dicembre in caso di problemi. continuo con gli antibiotici?
[#6]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Non esiste profilassi antibiotica all'infinito,se decide di temporeggiare ne farà ricorso al bisogno e preferibilmente sotto controllo medico.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
perfetto..è stato molto gentile. La ringrazio.