Finasteride dopo 11 anni di utilizzo

Buongiorno,
ho 35 anni e utilizzo finasteride 1mg per la cura dell'alopecia androgenetica dall'anno 2000, quindi per 11 anni consecutivi. Ho assunto per 10 anni 1mg/die e da un anno, per mia scielta, assumo 0.5mg/die.
Negli ultimi due anni avverto - in maniera non costante - un leggero calo della libido e difficoltà nel raggiungimento dell'erezione che però credo sia dovuto molto più a mie vicende personali (compresa l'inquietudine che all'improvviso è comparsa circa il fatto che erano 10 anni che prendevo farmaci) piuttosto che al farmaco stesso.
Ad ogni modo vorrei esserne sicuro, anche per eventualmente tornare a seguire la terapia serenamente. Chiedo a voi quali sarebbero gli esami da fare per confermare il fatto che il mio bilancio ormonale non sia alterato.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
il calo del deisderio è dovuto a numerose cause variamente intersecate fra di loro fra cui anche l'utilizzo di farmaci quali la finasteride proprorzionalmente al suo dosaggio.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua risposta,
Quali esami ormonali devo fare per poter "pesare" il contributo del farmaco nel calo del desiderio?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Testosterone libero, testosteronemia, SHBG
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ancora una cosa,
chiedo a lei e ai suoi colleghi andrologi se, in linea generale, dopo 11 anni di utilizzo di finasteride 1mg, vi sono controindicazioni o meno a proseguire la terapia

grazie
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
L'effetto del farmaco è reversibile dal momento della sospensione.