Denti appena devitalizzati e neri

Salve,
nel mese di ottobre ho dovuto sottoporre a terapia canalare due denti (un premolare ed un molare entrambi dell'arcata superiore)che, a distanza di nemmeno un mese hanno assunto un colore scuro tendente al nero. Per maggiore chiarezza mi sono recata presso un'altro odontoiatra il quale sostiene che il colore sia dovuto alla dentina che è scura e quindi lo smalto dei denti la rende visibile.Secondo lui è opportuna una piulizia accurata che rimuova la dentina per poi incapsulare i denti.
Ora vi chiedo: è normale (o possibile) che due denti devitalizzati si scuriscano in così breve tempo? Quali possono esserne state le cause? E quali le possibili alternative (se ne esistono) per "sbiancarli"?
Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,la pigmentazione di denti devitalizzati può essere dovuta o alla presenza di residui pulpari non eliminati o al materiale di otturazione canalare come la guttaperca o il cemento:in questi casi si procede con lo sbiancamento interno del dente previa riapertura della camera pulpare residua:eliminare la dentina interessata è inutile e dannoso perchè s'indebolisce ancor di + la struttura dentaria.
saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara utente, innanzi tutto le otturazioni che le sono state fatte erano percaso in Amalgama? Se si, questa potrebbe essere la causa, soprattutto in presenza di pareti sottili. La decolorazione di un dente devitalizzato avviene gradatamente nel giro di qualche anno e vira sul grigio(se la terapia endodontica viene eseguita correttamente). Comunque nel caso di una decolorazione così veloce è probabile che non sia stata eseguita una buona toilette della cavità nel momento della otturazione. In questo caso il collega avrebbe ragione, bisogna rimuovere la dentina cariata. Per la corona in ceramica, le linee guida per una riabilitazione post-endodontica corretta dicono di finalizzare il tutto con un restauro protesico.
Ci faccia sapere

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dottore,
ringrazio per la risposta fornitami e Le rispondo affermando che le otturazioni non sono state fatte in Amalgama, anzi Le dirò di più: uno dei due denti (al quale comunque sono già stati chiusi i canali) ha ancora la medicazione provvisoria ( è stato devitalizzato due settimane fa) che è in cemento bianchissimo e nonostante ciò il premolare in questione in alcuni punti è proprio nero e si nota, in contrasto, chiaramente la parte dove invece è presente il cemento bianco. Per quanto riguarda l'altro dente (molare dx) è ormai stato fatto il restauro (ma comunque non con amalgama) ed il problema è lo stesso, la facciata posteriore bè totalmente nera mentre quella anteriore tende al grigio.
Spero di trovare una soluzione, soprattutto per il premolare che è visibile e quindi antiestetico.
La ringrazio ancora e La saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile paziente, Le ricordo che proteggere un dente devitalizzato con una corona in ceramica (o qualsiasi altro materiale)è sempre buona norma. Quindi, una volta pulite perfettamente le cavità si faccia fare due bei restauri(se vuole la massima resa estetica,in ceramica integrale o in AGC)e così è protetto anche contro efentuali fratture dei denti trattati endodonticamente.
Saluti
[#5]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Un dente devitalizzato è un dente soggetto a cambiamento di colore più o meno repentino, proprio per la rimozione chirurgica del nervo durante il trattamento; ed è, di conseguenza, anche più debole, ecco perchè di norma si consiglia di incapsularlo.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello