Masturbazione dopo intervento varicocele

Salve, ieri sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico per varicocele bilaterale (4° grado a sinistra, 2° a destra), ora seguo una terapia antibiotica e devo medicare i punti (coperti da garza) più volte al giorno. Vorrei sapere quando potrò riprendere l'attività sessuale con la mia compagna, o almeno masturbatoria, visto che l'appetito è già tornato.. però non vorrei causare recidive!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
dipende dal tipop di intervento, e dalla sede delle eventuali incisoni. Le recidive c' entrano poco, semma hanno a che vedere le cicatrici cutanee.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, l'intervento è stato "varicocelectomia associata a sclerotizzazione anterograda", per cui ho due tagli (coi punti) nel basso addome. Vorrei sapere se con un eventuale masturbazione rischio di pregiudicare l'esito dell'intervento.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Aspetti rimozione dei punti cutanei.