Intervento pneumotorace spontaneo

Buongioro,ho effettuato un intervento di bullectomia apicale e del lobo inferiore con pleuroderesi a causa di un PNX sx, circa 1 mese fa...

volevo chiedervi, quando si opera un pneumotorace come nel mio caso, viene estratto anche un pezzo di polmone? se si quanto grande ? si riduce la capacita polmonare?

sn molto giovane , so che potro avere una vita normalissima come prima , la sensibilita al torace è però definitivamnete compromessa?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile Utente.
Stia tranquillo.
La porzione di polmone che viene tolta, generalmente è minima e non comporta problemi alcuni.
I problemi di sensibilità generalmente regrediscono

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ok grazie mille...
ho chiesto perchè da quando mi hanno operato mi sento il polmone debole, e appunto con una capacità respiratoria molto ridotta..
per minima intende quindi millimetrica? e allora come mai questa sensazione di debolezza polmonare, puo essere la pleuroderesi che causa questo effetto?

questo è il polmone sinistro...

Infine, Il destro invece l'ho operato 18 mesi fa e ad oggi non è successo niente posso ritenerlo praticamente salvo da altri pnx?

La ringrazio per la disponibilità buona serata...

[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Per minima intendo pochi centimetri (variabili comunque).
Consideri che si sta bene comunque anche nei casi in cui si asporta mezzo polmone e ci sono soggetti che con un solo polmone riescono a svolgere attività sportiva regolarmente.
Quindi del problema della quantità di polmone asportato non ci pensi più.
Per debolezza polmonare immagino che intenda tipo respiro più corto.
Questo potrebbe essere dovuto alla pleurodesi. Col tempo tende a tornare tutto nella normalità.
L'intervento non azzera del tutto il rischio di recidiva.
L'intervento risolve il problema al 95-98%.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
si intendevo proprio quello per debolezza polmonare.

scusi le mie paranoie è che sono entrato nel 7% dei bilaterali e non voglio entrare nel 2% dei post-operati.

la ringrazio ancora...
nel caso abbia dei dubbi in futuro posso ancora contattarla su questo post per dei chiarimenti?

buonasera