Rinite allergica e iperosmia

Buonasera ho 46 anni e sono in menopausa da 12 anni, da circa un anno e mezzo non tollero più i forti odori, profumi, detersivi, solventi, ecc. mi provocano tutti forte bruciore al naso gola e anche gengive soprattutto i profumi.
il primo episodio rilevante secondo me è stata l'esposizione al solvente di una vernice trasparente per legno che mio marito ha usato in casa d'inverno e da allora non tollero più niente ho sempre il naso e la gola che bruciano.
Ho scoperto un anno fa di soffrire di rinite allergica dovuta a sensibilizzazione al lattice della gomma, all'ambrosia e anche di allergia da contatto dovuta al nikel, se annuso la gomma mi provoca forte bruciore al naso.
E' da un anno che prendo tutti i giorni l'Aerius ma la sensibilità agli odori e il bruciore stanno aumentando, addirittura mi provoca bruciore anche l'odore della buccia del limone o i peperoni crudi.
Comunque ho il naso quasi sempre secco e infiammato raramente mi cola, anni fà invece avevo sempre il naso chiuso che colava e mi avevano detto che era rinite vasomotoria e la curavo con ipratropio bromuro spray nasale.
L'anno scorso avevo fatto l'areosol col Clenil per 10 giorni 2 volte al giorno e per un mesetto l'ipersensibilità agli odori e i bruciori si erano molto attenuati ed ero quasi tornata alla normalità ma purtroppo dopo 15 giorni tutto è ricominciato come prima.
la prego per favore di dirmi se c'è una cura risolutiva, anche se soffrendo anche di reflusso dovuto all'ernia iatale mi hanno sconsigliato il cortisone per bocca o iniezioni.
La ringrazio anticipatamente e le invio i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forse, nel suo caso, si possono tentare delle terapie farmacologiche, ma senza garantirne il risultato. Ovviamente, deve sempre tenere sotto controllo la patologia gastroesofagea. Non potendo, in questa Sede, fare delle diagnosi e prescrivere terapie, le consiglio, se già non lo ha fatto, di farsi seguire da uno Specialista di sua fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio molto della sua risposta,mi scusi se non l'ho fatto prima. Il mio medico di base non ritiene importanti i miei sintomi e ha rifiutato la mia richiesta di tornare per fare un controllo nel dallo specialista che mi ha prescritto la terapia che seguo, mi ha detto che potrò andarci più avanti, premetto che avrei già dovuto andarci a novembre 2010.
Ancora grazie per la sua considerazione, distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il suo Medico non puo' assolutamente rifiutarsi di prescriverle una visita specialistica di controllo, tenendo presente che la terapia prescritta è stata formulata proprio dallo Specialista. Dica, pertanto, al Medico che, in questo modo, si assume le responsabilità e le conseguenze del caso. Buona serata