Recidiva dopo un anno su carcinoma alla lingua

Salve, sono un ragazzo di 36 anni, questa la mia storia clinica in breve:
2007 biopsia dubbia su margine linguale sx (sarcoma pleomorfo con differenziazione miogenica), poi ripetuto altre biopsie sempre negative,sino al 2010, in cui una biopsia ha evidenziato carcinoma. Eseguito intervento emiglossectomia sin + svuotamento LC bilaterale + lembo ALT. Carcinoma epidermoide moderatamente differenziato, ulcerato, del cavo orale;la neoplasia infiltra la muscolatura intrinseca linguale e mostra citologicamente focali aspetti di scarsa differenziazione;si osserva inoltre spiccata reazione desmoplastica peritumorale, alto indice mitotico e infiltrazione perineurale; margini di exeresi indenni. A sx metastasi di carcinoma squamocellulare in 1 linfonodo su 35 (focolaio metastatico contenuto all'interno della capsula linfonodale). ghiandola salivare indenne. Effettuata anche revisione dei vetrini con "carcinoma spinocellulare pseudosarcomatoso" per quello del 2007, e "carcinoma spinocellulare G2-G3" per quello del 2010.
Ora, dopo un anno dall'intervento, una risonanza ha evidenziato una nuova massa tumorale nella parte di lingua risparmiata dall'intervento. stiamo valutando come intervenire.
La mia domanda è questa, è più probabile che sia lo stesso tumore che nonostante i margini apparentemente indenni era già presente in alcune cellule non asportate nell'intervento, o è un secondo tumore nuovo, distinto dal primo???
Inoltre il chirurgo ha accennato al fatto che se si tratta di sarcoma sono più probabili altre recidive,anche a distanza, e chiedo, se è vero che la biopsia del 2007 parlava di pseudosarcoma, quella a mio avviso ben più significativa dell'intervento parlava invece di carcinoma epidermoide, squamocellulare, quindi sarà un sarcoma o un carcinoma???
Inoltre a dicembre 2010 avevo anche effettuato una Pet, con esito negativo, è possibile che in soli 5 mesi si sia già sviluppata una nuova massa ben visibile alla risonanza???
In questi casi, visto l'impatto notevole di un secondo intervento (praticamente verrebbe asportata anche la restante parte di lingua rimasta dopo il primo intervento), ci sono terapie alternative, anche alla luce del fatto che ho già eseguito un ciclo di radio-chemio dopo il primo intervento di un anno fa???
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
terapie alternative non me ne risultano; l'istologico lo terrei in considerazione meglio del citologico (inoltre seppur non impossibile è rara la localizzazione sarcomatoa alla lingua rispetto alla diagnosi fatta).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)