Apparecchio dentale e vocalità

buongiorno avrei bisogno di un consiglio e di un vostro parere.
Sono una cantante con un problema di affollamento dentale e una paletta (in ceramica) che a distanza di anni (causa spinta dal basso) si è protusa in avanti e si è pure allungata verso il basso.
vorrei migliorare la dentatura in generale...e affidarmi ad un apparecchio invisibile (dato il mio lavoro). Ma ho un dubbio sul risultato che lo spostamento dentale possa avere sulla mia voce. (colore, timbrica, emissione)
essendo la bocca una parte del tratto vocale non vorrei che per migliorare il mio sorriso "peggiori" la mia voce.
Mi rendo conto della difficoltà nel rispondere a questa domanda specifica. (forse dovrei rivolgerla ad un foniatra? un otorino?). Grazie comunque per la vostra gentile attenzione
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non è facile valutare se la sua vocalizzazione potrà cambiare in caso di ortodonzia, molto dipende da quali -misure- ortodontiche dovrebbe utilizzare. La risposta più indicativa credo che la potrà avere solo dal suo dentista.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Le consiglio di affrontare secondo logica il caso,nel senso di stabilire attraverso lo studio del caso che le farà l'ortodontista la diagnosi ed il piano di trattamento.Da questi elementi si individueranno le apparecchiature che dovranno essere utilizzate e quindi si stabilirà se interferiranno con la funzione linguale.
E'infatti frequente vedere cantanti che si sottopongono a trattamento otodontico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Faccia anche una valutazione di cosa è importante per Lei se dal punto di vista estetico non è grave io lascerei perdere. Mi sono capitati casi di cantanti che hanno migliorato la loro vocalità con ginnastica e/o bite adeguato. Non è possibile escludere che un apparecchio "tarato" sull'allineamento provochi modifiche vocali.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info