Protrusione radicolare l3 e ganglio paravertebrale

Buongiorno
sono una donna di 49 anni a riposo dal 4/03/11 per forti dolori/fastidi alla gamba sx iniziati improvvisamente dopo una giornata impegnativa di lavoro a Roma( treno, seduta scomoda e stretta,camminata con tacchi alti, ambiente caldo umido).
Al pronto soccorso hanno solo valutato se erano presenti problemi venosi, dimessa con diagnosi:gonalgia sx; terapia:tachipirina 1000 3 cp al dì. A riposo 5 gg. Il medico curante mi ha prescritto anche Medrol.
Dopo 5 gg peggioramento con forti dolori lombari e la gamba con dolori, fitte morsi scosse,dolore al solo sfregamento; ghiaccia o caldissima.
Andata da ortopedico e mia diagnosticato sospetta ernia discale L3-L-4con compressione radicolare . Riposo assoluto e punture di Soldesan 8 Mg - Soldesan 4 Mg , più Tachipirina 1000 e Lixdol la sera in attesa di RM.( notti sempre in bianco). RM rachide lombare fatta 25/03/11:
Lo studio dei dischi intersomatici mostra una iniziale riduzione di ampiazza del disco L3-L4 con protrusione che affiora nel versante inferiore ed esterno del canale di congiunzione di sinistra in conflitto con la radice L3 sinistra e con il ganglio paravertebrale. Non si evidenziano alterazioni di segnale del tessuto osseo vertebrale.
Dopo rifatto ciclo di cortisone per iniezione Bentelan 4 Mg- 1,5 Mg .
Intanto iniziata terapia con pranoterapeuta con leggero sollievo. Dopo un momentaneo miglioramento ( iniziato a dormire qualche ora), avuto peggioramento metà aprile così sono andata da un neurologo il quale mi ha detto di iniziare a considera la possibilità d'intervento, mi ha fatto ripetere il ciclo di Bentelan però in vena e ritornare al riposo assoluto, Tachidole vitamina B ( Dobetin) e fare EMG per valutazione danno al nervo.
EMG:All'esamer EMG sono presenti a sn sui muscoli sartorio e adduttori e soprattutto quadricipite chiari segni di denervazione motoria associati ad attività spontanea di fibra e Jasper, mentre sul m.tibiale anteriore sn è presente una modesta denervazione motoria non associata a franca attività spontanea patologica.Tali reperti depongonoun interessamento mielino/assopatico-assonotmesico delle fibre di pertinenza L3 e meno L4a sn, localizzabile a livello radicolare. Non segni per neuropatia sensitivo-motoria.
Da 15gg ho iniziato anche Lyrica e sono in lista per l'intervento.
Gentilmente vorrei sapere se secondo Voi l'intervento è urgente o, dato che sono passati 90 gg, non è più necessario e potrei iniziare la fisioterapia per ilo recupero del muscolo?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è possibile confermarlo, ma intuitivamente penso che l'intervento sia da fare. Ne parli con il neurochirurgo.