Il mio medico di famfiglia al tatto mi ha tranquilizzato dicendomi che è una ciste se non sbaglio

Buongiorno, ho 46 anni e vorrei porgere una domanda. Da circa tre/quattro mesi durante la doccia, ho sentito come un sassolino piccolo duro nella parte bassa del testicolo dx. Non mi procura nessun dolore o fastidio e le dimensioni mi sembrano essere sempre della dimensione sentita all' inizio. Premetto che molto probabilmente c è anche da molto prima in quanto l ho sentita per pur caso. Il mio medico di famfiglia al tatto mi ha tranquilizzato dicendomi che è una ciste se non sbaglio il termine epidema o qualcosa di simile, prescrivendomi un ecografia. Ora la mia domanda è, visto che sono un tipo ansioso e molto ipocondriaco, è possibile che al tatto si senta che è una semplice e innocua ciste o potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio?. Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la visita effettuata tranquillizza.Inoltre,l'esito dell'ecografia sciogliera' ogni dubbio e rendera' ingiustificata la Sua ansia.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

spesso possono comparire o rendersi evidenti delle formazioni cistiche a carico dell'epidiidimo (un organello che sta sopra il testicolo arrivando fino al polo inferiore) che non hanno una rilevante significato patologico e che, in genere dovrebbero essere solo precisate mediante una ecografia e tenute sotto controllo.
Solo in casi particolari tali formazioni cistiche necessita una asportazione chirurgica (semplice)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org