Valori elevati analisi del sangue

Salve! ho 33 anni e dalle ultime analisi del sangue risulta che il colesterolo è 230 (non è presente la distinzione tra HDL e LDL!), i trigliceridi 348, la glicemia 92 e le transaminasi sono al massimo valore del range di riferimento. In più oggi ho misurato la pressione più di una volta e, in media, i valori sono 140/95. Non ho nessuna patologia cronica, e ultimamente non ho assunto medicinali (salvo 2 compresse di diflucan ma ormai 3 settimane fa!). Non mangio dolci e non faccio abuso di sale in cucina, l'unico "lusso" che mi concedo è qualche aperitivo alcolico.
aspetto con ansia un vostro parere, in attesa di ripetere le analisi fra una decina di giorni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori che lei riporta sono tipicamente da alcolici e cioè transaminasi ai limiti alti, e trigliceridi elevati. Se ne vuole essere certo abolisca gli alcolici per 20-30 giorni e li ripeta. Per alcolici si intende anche il vino.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! e per quanto riguarda il colesterolo e i valori della pressione arteriosa? pensa possano essere collegati all'assunzione di alcolici? devo ammettere che questa pressione alta mi spaventa non poco!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori che lei riporta non sono preoccupanti nell immediato ma lo sarebbero nei decenni se fossero mantenuti a quel livello. Mngi con poco sale e tolga gl alcolici dalla dieta. Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org