Diradamento vertice e in altre parti del corpo

Buonasera,sono un ragazzo di 27 da qualche annetto a questa parte ho avuto un diradamento del vertice, e dei peli pubici(che sembrano rimasti quasi invariati per fortuna), ma ultimamente sto notando che nella barba ho delle piccole chiazze vuote, niente di grave ma lo si nota, e non penso che sia barba non ancora sviluppata, dato che è piu' di 10 anni che mi faccio la barba.
Un paio di anni fa andai dal dermatologo solo per il diradamento sul vertice, e mi prescrisse alocombi piu' minoxidil al 2%, ma dopo qualche mese ho interrotto e non ho fatto la visita di controllo.
Mi consigliate di rifare la visita dermatologica, parlandogli anche dei diradamenti nelle altre 2 parti del corpo??
Sto iniziando un po' a preoccuparmi sinceramente.
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
serebbe il caso perchè c'è da ragionarci un poco.
Alcuni aspetti sembrano orientare verso alopecia areata (es. barba) altre verso una a.androgenetica (es. diradamento del vertice), altre ancora a fatti diversi.
Vada pure con la visita.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si lo faro' al piu' presto, Comunque il dermatologo diciamo di fiducia è un dermatologo che ha seguito il corso GITRI, quindi dovrebbe essere ben qualificato per visitarmi, no?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sicuramente sarà qualificato.
Fissi la visita con fiducia.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok, grazie mille, appena avuta la diagnosi le faro' sapere.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Visita prenotata, ma tra 2 settimane. Ma mi è venuto un dubbio, questi piccoli punti senza barba potrebbero essere dovuti anche al fatto che è da un 56 anni che accorcio quasi sempre la barba con la macchinetta, e ho usato poco il rasoio? Non vorrei fare brutta figura col dermatologo
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non credo possa dipendere da quello.
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Allora sabato sono andato dal dermatologo, e mi ha detto che per quanto riguarda il diradamento peli pubici e barba non c'era alcun problema. E mi ha detto che non sto perdendo capelli(nonostante al vertice è evidente che siano diradati), gli ho chiesto se quella che ho io è alopecia androgenetica e mi ha detto di no in quanto parte dalle tempie e si va a estendere, fortunatamente la parte superiore della testa è intatta almeno per ora.E quindi dato che è stato un po' maleducato e sbrigativo, quello che io vorrei sapere; se non sto perdendo capelli come dice lui, potrebbe essere dovuto questo diradamento sul vertice a carenze di vitamine(cosa probabile dato che non seguo una alimentazione molto sana), o ad umore malinconico che spesso mi accompagna?

Mi ha prescritto:
KERIUM A.C. Lozione: Da applicare la sera per 5 mesi
SAMETRIX Compresse: Una a pranzo per sei mesi
TRICODIN H.F.: Shampo ogni tre giorni

E prossima visita tra 5 mesi.
Lei cosa ne pensa? Saluti
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
mi sembra di capire che il collega non ha riscontrato alcuna caduta o diradamento OGGETTIVO, cioè risultante dal suo esame obiettivo tricologico.
Se teniamo buono questo, dobbiamo per forza concludere che si tratta di una sua sensazione , cioè di un dato soggettivo.
In questo un ruolo del suo stato depressivo potrebbe starci. Ovviamente questo si dice con i dati fin qui ricavati.
Cordialità