Formazione tondeggiante a contenuto liquido

Buongiorno,
a seguito di una risonanza magnetica per problemi alla schiena nella zona lombare, il referto non ha evidenziato problemi alla schiena, ma ha segnalato una formazione tondeggiante a contenuto liquido situata posteriormente alla superficie esterna dell'utero degna di approfondimento ecotomografico.
Il mio medico mi ha quindi prescritto un'ecografia transvaginale.
Quest'ultima non ha segnalato nulla. Sembrava fosse sparito tutto e il ginecologo mi detto che probabilmente si trattava dell'ovulazione poichè dopo due giorni ho avuto le mestruazioni.
Ritenete che questo "quadro" sia plausibile? L'ecografia transvaginale era l'esame corretto da fare? E' possibile che chi compila un referto di una risonanza magnetica non sia in grado di distinguere un'ovulazione dal momento che viene richiesta anche la data dell'ultimo ciclo, nell'informativa da sottoscrivere?
Mi consigliate di fare ulteriori approfondimenti? Se sì quali?
Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, mi sembra tutto plausibile tutto ciò che ha fatto ed è accaduto;chi esegue una RMN è specializzato in radiologia, e talvolta non gli è dato conoscere quelle che potrebbero essere problematiche di funzionalità ovarica; oltretutto è correttissimo da parte del radiologo segnalare ciò che vede e sta poi al suo medico interpretare ciò che è stato segnalato. Di rimando e a scanso di equivoci, molti ginecologi (io per primo) hanno delle lacune in campo radiologico quindi ci si aiuta vicendevolmente; cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la pronta risposta.
Non era nelle mie intenzioni mettere in discussione la professionalità dei medici che hanno trattato la cosa, avevo solo il timore di non aver effettuato gli accertamenti corretti.
Ritiene quindi che l'ecografia transvaginale fosse l'esame corretto da effettuare, non ne devo fare altri tipo ecografia dell'addome?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
no, assolutamente no, ancora saluti