Un varicocele bilaterale, visto l'esito del doppler

Sono la mamma di un ragazzo di 19 anni che lamenta senso di pesantezza al testicolo sinistro, è stato visto dall'andrologo che ha rilevato un varicocele bilaterale, visto l'esito del Doppler e lo spermiogramma (che vi allego)ha consigliato di intervenire al più presto possibile con intervento in laparoscopia, ci ha anche detto che ci sono buone possibilità di miglioramento dello spermiogramma. Noi siamo ben convinti di effettuare l'intervento, ma siamo molto preoccupati per lo spermiogramma, mio figlio l'ha presa malissimo perchè teme di rimanere sterile, che ci possiamo aspettare?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e vi saluto

spermiogramma:
Volume (vn > 2,02 ml) 2,3 ml
pH (vn 7,2 -8,0) 7,5
Aspetto: proprio
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: irregolare

NUMERO SPERMATOZOI
(determinazione semi-automatica computerizzata)

Concentrazione per ml: 33.000.000
Oligozoosprmia < 20.000.000/ml

Totale per eiaculato: 75.900.000

MOTILITA’ SPERMATOZOI
(determinazione semi-automatica computerizzata mediante software di sovraimpressione di immagini)

Frame rate 11 / sec.

Ipocinesi(2h)
<50% rettilinea veloce + rettilinea lenta
<20% rettilinea veloce

Legenda
VSL (straight line velocity) = velocità lineare
LIN (Linearity) = linearità (rapporto tra vel. lineare e curvilinea)

Alla 2 ora:
VSL media LIN media
Micron/sec
Rettilinea veloce 12,4% 29,9 0,77
(VSL>=25,0 micron/sec; LIN>=0,6)

Rettilinea lenta 18,1% 17,8 0,80
(VSL>= 5,0 <25.0 micron/sec; LIN>=0,6)

Discinetica 10,9% 16,3 0,51
(VSL>=5,0 micron/sec; LIN>=0,6)

Agitatoria in loco 1,8% 2.3 0,34
(VSL< 5,0 micron/sec)

Alla 4 ora:
VSL media LIN media
Micron/sec

Rettilinea veloce 5,5% 30,9 0,78
(VSL>=25,0 micron/sec; LIN>=0,6)

Rettilinea lenta 17,1% 18,1 0,80
(VSL>= 5,0 <25.0 micron/sec; LIN>=0,6)

Discinetica 10,8% 14,7 0,49
(VSL>= 5,0 micron/sec; LIN<=0,6)

Agitatoria in loco 2,7% 2,3 0,29
(VSL< 5,0 micron/sec)

MORFOLOGIA SPERMATOZOI
(Teratozoospermia>=70% forme atipiche)

Forme tipiche: 33%
Forme atipiche: 67%

Osservazioni: -
Elementi della linea germinativa -
Leucociti (vn<1.000.000/ml) 600.000
Emazie -
Zone di spermio agglutinazione numerose
Cellule epiteliali di sfaldamento -
Corpuscoli prostatici -
Giorni di astinenza 4gg
Osservazioni -

L’esame Doppler scrotale con apparecchio BI-DI-DO-PLUS con sonde da 4 e 8 MHz ha mostrato:
destra
arteria spermatica interna: veloci grammi nei limiti della media
plesso pampiniforme: reflusso di grado lieve alla manovra di Valsalva

sinistra
arteria spermatica interna: veloci grammi nei limiti della media
plesso pampiniforme: reflusso di grado elevato alla manovra di Valsalva
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
come prima cosa non mi baserei su di un solo esame, i valori tendono a fluttuare e spesso ci si allarma per nulla.
In ogni caso,lo spermiogramma, dopo un certo numero di mesi dall'intervento, se non ci sono altri fattori in gioco, dovrebbe normalizzarsi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net