Narice chiusa e muchi in gola

salve, come nell'oggetto, ho costantemente una narice chiusa(non sempre la stessa), e ho sempre dei muchi in gola, ho la sensazione che questi colino per via retronasale in quanto soffiandomi il naso mi riesce difficile eliminarli. Questi muchi in gola tendo o ad ingoiarli oppure a sputarli, in quest'ultimo caso osservo più che altro saliva e un po' di muchi trasparenti.

Penso di poter escludere cause bronchiali in quanto ho fatto diverse visite pneumologiche, dalle quali dopo radiografia al torace, non si evincono bronchiti.
Spirometria buona, e prick test si vede la seguente :
positivo Dermatophagoides pteronyssinus 2+

E' stata percorsa la strada allergica, per cui ho fatto analisi del sangue ed urine ed ho fatto anche l'analisi IGE :
IGE SPEC. PER DERM. PTERONYSSINUS < 0.35 kU/I
IGE SPEC. PER Dermato. FARINAE < 0.35 kU/I

dopo l'analisi comunque ho seguito la seguente terapia anche se non sembrerebbe un problema allergico :Antistaminico Singulair 1 volta al giorno + Foster 2 volte al giorno. Questo mi fu prescritto dallo pneumologo. Nessun effetto.

Ho poi seguito un altro parere prendendo Syntaris + rinofrenal 2 volte al giorno ma anche così unito a sporadici lavaggi nasali non ho ottenuto risultati.

Mi sono rivolto ad un otorino il quale dopo avermi visitato non ha visto questi muchi, in effetti quel giorno nn avevo il naso chiuso in quanto avevo fatto abbondanti lavaggi nasali, per cui mi ha dato Rinelon 2 volte al giorno + pantorc perchè pensava che i muchi potessero venire dallo stomaco...
Anche questo è fallito.
Sto cominciando ad avere poca fiducia in queste visite specialistiche, cosa posso fare ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia descritta potrebbe essere l'esito di una sinusite cronica. Per questo, è necessaria una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. L'ostruzione nasale potrebbe essere data da una ipertrofia del turbinato. Ma lo Specialista cui ti sei rivolto ha eseguito una rinolaringoscopia a fibre ottiche?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
l'otorino mi ha solo visitato, ha visto nel naso e in gola, ma senza fare nessun esame specifico.
Mi disse però che se non risolvevo con Pantor e Rinelon avrei dovuto fare una fibrolaringoscopia, non ho fatto ancora la richiesta perchè quel dottore non mi ha ispirato molta fiducia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Infatti, è quello che ti dicevo: occorre una fibroscopia. E' inutile prescrivere una cura senza uno straccio di diagnosi!