Art. 4 legge 194/78

Buongiorno, vorrei un'informazione sulla sedazione per un art.4 a cui mi sottoporrò il 9 giugno. Ho molta ansia all'idea di esser "addormentata" ...perchè è un qualcosa che non posso controllare..e la mia paura più grande è quella di non svegliarmi!!! Volevo sapere il percorso che di solito svolge l'anestesia...del tipo respirerò tramite maschera dei gas poi in vena mi verrà iniettato qualcosa?è vero che si utilizza il propofol? la mia ansia è legata soprattutto al mio esiguo peso!!!...sono alta 1.56 cm e peso solo 41 chili.....potrebbe esser un problema??Dormirò profondamente o potrebbe essere che sarò solo un pò "confusa" ma in dormiveglia?fosse per me lo farei senza sedazione..non ho paura del dolore.....
GRAZIE!
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, per questo tipo di intervento, di breve durata, è richiesta una sedazione profonda in respiro spontaneo. L'anestesista la valuterà prima, firmerà il suo consenso, e al momento del piccolo intervento saranno posti tutti i monitoraggi per il controllo delle sue funzioni vitali. Anche se di breve durata, come detto, è meno invasivo rispetto ad una anestesia generale, è comunque un atto medico a tutti gli effetti per cui non esiste rischio zero. Ma effettuarlo in una struttura pubblica, garantendo in sala operatoria tutto ciò che la Legge impone per la sua sicurezza minimizza molto qualunque rischio. Una buona narcosi le impedirà di essere cosciente durante lo svolgimento dell'atto medico. Generalmente si effettua con anestesia totalmente endovenosa, senza gas anestetici aggiunti, alcuni centri poi possono effettuarla in anestesia locale ma in questo caso senza la presenza dell'anestesista in sala, anche se la tendenza oggi è quella di addormentare la paziente. Il suo peso è poi ininfluente.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
mi scusi ma non riesco a leggere la sua risposta..
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
E' scritto tutto in alto....
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER LA SUA CELEITA' E CHIAREZZA!