Cisti dentale

Salve,
un paio di mesi fa mi è stata riscontata una cisti dentale collocata sotto il molare del giudizio inferiore destro e un sospetto ameloblastoma nella parte immeditamente superiore.Una settimana fa sono stata sottoposta ad intervento chirurgico con asportazione delle due neoformazioni ma,date le dimensioni della cisti,è stato necessario asportare anche il nervo con conseguente perdita di sensibilità. Vorrei sapere se la perdità di sensibilità è permanente o temporanea e quali sono di preciso le conseguenze dell'asportazione del nervo.In questo momento la perdità di sensibilità interessa parte del labbro,del mento e della lingua e questa zona del viso mi sembra sia quasi paralizzata.Mi chiedo se è una sensazione che col tempo andrà a scomparire perchè dovuta all'intervento o se invece devo solo farci l'abitudine.
grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente se da come ci dice il nervo è stato asportato per motivi terapeutici la perdita di sensibilità è purtroppo definitiva.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Gentile utente, mi permetto di aggiungere qualche cosa a quanto ha già riferito in modo esatto il dott. Auletta. Per esperienza personale e da quanto riportato in letteratura, raramente la perdita della sensibilità, da lesione anche totale del nervo alveolare, è permanente e stabile nel tempo.Ciò avviene in casi rari. Di solito esiste una reinnervazione vicariante proveniente dalla innervazione cutanea mento labiale, governata da nervi spinali, che compensa il deficit.

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it

[#3]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 263 11
Confermo in pieno quanti riportato dal dott. Taglialatela
Spesso una reinnervazione vicariante migliora la situazione della parestesia, pur essendo necessari anche più di un paio d'anni.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per aver risposto alle mie domande. In questi giorni ho avuto anche il risultato dell'esame istologico e,a differenza di ciò che i medici supponevano,non si tratta di ameloblastoma bensì di cheratocisti odontogena del tipo con parachetosi.è possibile che questo tipo di cisti possa riformarsi e in caso affermativo,quale sarebbe la soluzione da adottare?
Grazie
Cordiali saluti