Nodulo sospetto al seno

Egregi dottori,

vi scrivo per una mia carissima amica che ha da poco effettuato una ecografia seguita da un agoaspirato per via di un nodulo sospetto al seno. Il referto dell'esame citologico riporta il seguente risultato:
"Frammisti a sangue, presenti piccoli aggregati di elementi duttali con atipie nucleari"
Si tratta di un nodulo di circa 2 centimetri e vorremmo maggiori chiarimenti in merito. Vi ringrazio infinitamente per il servizio che garantite ogni giorno.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'esame citologico conferma il sospetto (clinico o ecografico ?).

Per rispondere correttamente alla Sua richiesta occorrerebbe avere dettagli sull'età della Sua amica, sull'esame clinico ( la visita ) e sul referto ecografico.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile dott. De Salvo,

grazie per la sua risposta. Le invio le altre ingormazioni da lei richieste.

1-La mia amica ha 36 anni.

2-Dall' ecografia mammaria si evince:
"A sx nel QSE si apprezza una formazione nodulare solida disomogenea a margini irregolari del diametro di cm 1.6*0.9: all'angio power non segni di vascolarizzazione interna; non linfoadenopatie di allarme a carico del cavo ascellare sx. A dx nel QSE si apprezza una piccolissima formazione nodulare solida ipoecogena del diametro di cm 0.4."

3-Esame RX-mammografico:
"mammelle con distribuzione della quota fibo ghiandolare omogenea; non opacità con carattere d'allarme, nè calcificazioni patologiche."

4-Esame clinico: "sospetta neoplasia"

Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
" Atipie cellulari" non vuol dire Cellule tumorali maligne, perchè le può dare anche una displasia atipica che non è maligna.

Se la diagnosi clinica però recita " sospetta neoplasia" e la ecografia descrive un nodo a MARGINI IRREGOLARI, anche se la mammografia risulta negativa, precauzionalmente si IMPONE un accertamento istologico della lesione.

La elevata componente ghiandolare delle mammelle potrebbe mascherare il nodulo che quindi non è "visibile" alla mammografia.