Valutazione risonanza per recidiva tumore lingua

Referto risonanza:

"RM massillo/facciale s/c Mdc
Rm collo S/C mdc

Sequenza assiali fr-fse t2 dipendenti, assiali fse T1 dipendenti, coronali STIR, coronali FSE T1 dipendenti con soppressione del segnale del tessuto adiposo, assiali, sagittali e coronali FSE t1 prima e dopo infusione di mdc e soppressione del tessuto adiposo.

L'indagine eseguita in paziente con esiti di resezione di emilingua sinistra e svuotamento LC funzionale a sinistra e triangolare a destra.
Al controllo odierno, si apprezza estesa area di disomogenea impregnazione contrastografica per la presenza di aree necrotico-colliquative al proprio interno, e riferibile a recidiva locoregionale di malattia, che infiltra il lembo in sede paramediana e lo circonda sul versante superiore a livello della punta inferiore con interessamento del muscolo genioglosso sinistro; la lesione si estende a quasi tutto il corpo dell'emilingua destra, con risparmio di piccola porzione superiore infiltrando il muscolo genioglosso e la loggia sottolinguale.
Il piano dei muscoli genioidei non sembra infiltrato.
Non segni di infiltrazione della mandibola nè adenomegalie laterocervicali."

Risonanza eseguita a fine maggio 2011. Ho eseguito l'operazione a maggio 2010,ciclo chemio adiuvante e Radioteraia (27 sedute) terminata a fine settembre 2010, Pet di controllo negativa a fine dicembre 2010, tutti i controlli visivi e al tatto negativi, ecografia collo negativa ad aprile 2011.....sinceramente è stato un fulmine a ciel sereno.

Io chiedo, è sicuro al 100% che si tratta di recidiva, o c'è qualche possibilità che la necrosi sia dovuta agli effetti della radioterapia???

Lo chiedo perchè il referto parla chiaro, i chirurghi anche non hanno dubbi che si tratti di recidiva, ma l'oncologo ha detto che è meglio fare la pet (già programmata), perchè potrebbe anche trattarsi non di nuova malattia ma solamente degli effetti della radioterapia sui tessuti sani....

Non so cosa pensare, mi sembra strano che lo stesso esame possa dare adito a due interpretazione così diverse ed estremamente lontane....

Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente,la Pet sicuramente sarà dirimente.
Anche una biopsia mirata può dare un risultato più performante, ma, al di là di tutto, se trattasi di recidiva e chirurghi dovessero incontrare difficoltà nel resecarla, la lingua e il cavo orale è uno di quei distretti che rispondono abbastanza bene alla chemioterapia locoreginale intrarteriosa selettiva con tecnica radiologico-interventistico.
Augurandole che si tratti solo di esiti post-attinici,intanto, rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce