Il dermatologo mi avrebbe dato 7 gg

ecco cosa mi è successo! ho una lesione massina alla cuffia rotatori spalla dx e sarò operata in luglio. Ovviamente PANICO ! comunque ho risolto il dolore con applicazioni di schiuma di diclofenac 3%, 2 volte al dì, per circa 15/20 gg, circa dalla fine di aprile ai primi di maggio. Verso il 25 maggio, a 10 gg dalla sospensione del diclofenac, noto sulla spalla dx dei puntini come pizzichi di zanzare....A Padova è cominciato il caldo, e quindi sudore. Al passare del tempo, l'eruzione scoppia violenta sul viso, collo e decoltè...pelle raggrinzita, come gli elefanti, rosso fuoco, pruriginosa, con pustole sotto pelle ! Non ho mangiato nulla di particolare, tranne qualche cracker al frumento, non uso tessuti sintetici, non ho preso sole, ho fumao -tanto- come al solito. Il dermatologo mi avrebbe dato 7 gg di pomata gentalynBeta 2 volte al dì, abbinato ad una pastiglia serale di antistaminico e poi 15 gg SENZA ASSOLUTAMENTE SOLE, nemmeno in macchina...In previsione dell'intervento (di cui sono molto spaventata...) non ho messo il GentalynB-cortisonico- l'eritema si è calmato, anche perchè ho assunto da ieri sera sciroppo di Polaramin che avevo in casa, e mi sono messa a bere 4 lt di acqua leggera al giorno. Mi chiedo da cosa possa dipendere...(ieri sera mi sono arrabbiata e c'è stata una recrudescenza calmata col Polaramin)...reazione POSTUMA all'antiinfiammatorio non steroide? il sudore? una reazione del fegato alla mia paura emotiva? L'intolleranza al grano? Sono intenzionata a prendere un cucchiaio di thè di polaramin 3 volte al dì per 7 gg.....Ma se l'"eritema" si ripresenta????? DOVRò FARLO PRESENTE ALL'ANESTESISTA? Ho la vitiligine sul corpo, ma non sul viso, braccia e parti esposte alla luce e una tale eruzione, apparentemente senza spiegazione, non mi era mai successa....E se fosse il sintomo di qualche patologia....??? adesso il rossore si è molto calmato, è rosato, le pustole sottocutanee non mi prudono più e sembra si stiamo "seccando".
Grazie per un Vostro cortese parere.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
ci sono alcune cose che non capisco. Stante che l'applicazione di diclofenac o qualunque crema antidolorifica ha fondamentalmente un effetto minimo sui tessuti sottostanti, in realtà, localmente, è molto facile che dia delle dermatiti irritative come è presumibilmente capitato a lei.
Ha fatto da sè utilizzando non steroide (ma perche????) ma un antisatminico in gel. Io quei prodotti lì, ai kiei pazienti li faccio buttare nell'immondizia, perchè danno dei danni enormi a livello cutaneo, dermatiti da contatto e /o allergiche notevoli.
Quello che applica sulla cute, poi, non c'entra nulla con l'anestesia. lo faccia presente, certo, ma così è: come il fatto che ciò che avrebbe dovuto fare sarebbe stato una visita dermatologica per la sua dermatite, senza pasticciare.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie !!!
Ma non ho pasticciato....Il diclofenac 3% l'ho usato localmente sulla spalla per sfiammare ed eliminare il dolore. E ha funzionato.

Sono sì andata dal Dermatologo che mi aveva prescritto il Gentalyn Beta (cortisonico che non ho applicato....) e un antistaminico in compresse (che non ho preso....). Però ho preso il vecchio Polaramin sciroppo che pare abbia fatto effetto ! anche se sulla spalla trattata ho ancora qualche puntino rosso secco, mentre collo e decoltè ora sono guariti. Devo continuare col Polaramin sciroppo per i "puntini" residui ?

Quindi secondo Lei questo rush cutaneo potrebbe essere stato provocato dall'antiinfiammatorio (diclofenac 3%), anche se si è manifestato dopo 15 gg dalla sospensione....
La ringrazio ancora per il cortese e rapido consulto.
Cordialmente
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
sono innanzitutto contento che l'antistaminico fosse per via orale e non in crema, pechè localmente è sconsigliatissimo. Quello che ha usato lei è una molecola che non utilizzo, ma se ha funzionato...
Il dermatolog, che son contento abbia consultato, le ha dato una terapia assolutamente condivisibile, per cui tutto bene. Consigli terapeutici non ne diamo, ma direi che, da un punto di vista operativo, per le sue caratteristiche gli antistaminici vanno dati consecutivamente a cicli di minimo 3 -4 settimane per realizzare l'effetto antinfiammtorio che hanno.

Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE !!!!!!!!!!!!