Infezione vaginale trattata con actiseptic

Buongiorno Dottori, vorrei esporvi un problema della mia ragazza: è un pò di tempo che le capita spesso di avere bruciore interno ed esterno con perdite di materiale cremoso bianco, però questo a me non ha mai arrecato alcun fastidio, ma siccome che nonostante varie cure che le sono state date dal suo medico non le passa allora dovrà fare un pap test il 15 di questo mese. Una sera le dava molto fastidio esternamente, e non aveva gli ovuli da prendere in quei casi, allora ho pensato di farle fare uno sciacquo con dell'actiseptic diluito al 20% con acqua, questo perchè io l'ho usato diverse volte per vari tipi di irritazioni e dopo 2-3 giorni di utilizzo mi guarivano sempre. Le ho fatto fare una pulizia esterna con del cotone imbevuto della soluzione per due minuti, lei ha pulito anche con un lavaggio interno, dopo 10 minuti le è passato tutto. Ad oggi è la terza volta che lo utilizza, però non lo usa in modo continuo, fa solo uno sciacquo, le passa tutto, ma dopo una settimana le torna. Allora vorrei chiedervi se potrebbe provare a fare sciacqui e lavaggi interni per 4-5 giorni. Visto che il problema scompare in breve tempo, potrebbe essere una soluzione da valutare? Ho letto su internet che l'esitidina contenuta in actiseptic è un antibatterico a largo spettro, cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, penso che continuare con automedicazioni e trattamenti empirici possa essere inutile (se non dannoso). La Sua partner dovrebbe effettuare una visita ginecologica con esecuzione contestuale di tampone cervicale e uretrale,(sempre che il ginecologo non lo ritenga necessario per quadro clinico a lui evidente). Il fatto che Lei personalmente non abbia sintomi non conta molto purtroppo. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino