Frattura scomposta spiroide 5° metatarso dx

Buongiorno,

il giorno 23 aprile ho subito una frattura scomposta come da oggetto correndo e inciampando sulle scale a salire.
Sono stato operato il giorno 26 aprile con l'inserzione di fili al K per ricomporre la frattura.
Ho tenuto lo stivaletto gessato per 35 gg.
Dalla lastra effettuata il 1° giugno, il primo ortopedico mi ha detto che forse era necessario un intervento per fissare il metatarso con delle viti, invece il chirurgo che mi ha operato, mi ha levato tutto (gesso e filo al K), dicendomi che il callo osseo vero e proprio si forma camminando.

Ora sto camminando appoggiando parzialmente il piede con 2 stampelle, dolori grandi non ne ho, pero' non fletto le dita per evitare di riaprire la frattura.
Il piede si presenta leggermente gonfio in prossimità della caviglia.

Tra qualche giorno appena si chiude la ferita, immergero' il piede in acqua e sale calda per diverse volte al giorno come mi è stato prescritto.

Le mie domande sono:

E' vero che il callo osseo piano piano si forma camminando?

E' vero che ora che si vedrà dalla radiografia l'osso uniforme, (senza segni di frattura) passerà circa 1 anno ?

E' utile applicare magari delle pomate tipo Lasonil, ecc per aiutare l'articolazione?

Anticipatamente ringrazio.

[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
La prognosi per le fratture metatarsali operate è di circa 6-8 settimane,cerchero' di non dilungarmi e di rispondere alle sue domande:
1)si, e`vero che il carico aiuta la produzione di callo osseo.
2)radiograficamenete, sempre, un ortopedico vedra' la frattura anche dopo 1 anno, ma questo per lei non deve essere un problema.
3)Il Lasonil è indicato nei casi di edemi infiammatori,fisiologicamente il suo piede resterà per mesi gonfio(rientra nella normalità).
Dia tempo alla frattura di consolidare.
Cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.

Spero che si sistemi con il tempo.

Tra qualche giorno, iniziero' con una bacinella di acqua e sale a muovere il piede in tutti i suoi movimenti.

A dire il vero ora come ora, mi preoccupa di piu' la caviglia dove permane un gonfiore e dolore in fase di carico sul lato del malleolo esterno.

Eventualmente potrei iniziare la fisioterapia ?

Grazie.

[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Riguardo le indicazioni si attenga a quello che le dicono i colleghi che l'hanno operata e che quindi conoscono il suo caso sia clinicamente che radiograficamente.
Cordialmente