Punteggio inail

dopo un intervento al polso per una lesione del nervo ulnare e del flessore del ramo profondo ad oggi 3 mesi dall'infortunio non riesco a fare molti movimenti con la mano (sx) e ho poca forza con movimenti scomposti . Mi chiedo in linea di massima a quale punteggio d'invalidità avrei diritto essendo un infortunio sul lavoro in base alla mia anzianità di servizio ( 7 anni) alla mia età ( 40) e alla mia mansione ( carpentiere in ferro ) Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non è chiara la lesione di cui lei è stato vittima: nervo ulnare + tendine flessore profondo (del 5° dito ?) oppure del tendine flessore ulnare del carpo ? oppure del ramo (motore) del nervo ulnare (detto anche ramo profondo) ?

In ogni caso, 3 mesi sono ancora troppo pochi perchè qualsiasi medico legale le possa attribuire un punteggio: infatti, se la lesione (e l'eventuale successiva riparazione chirurgica) non divente "stabilizzata" (sono necessari almeno 7-8 mesi), non si può valutare che tipo di recupero ha avuto e di conseguenza è impossibile valutare il "danno residuo".

Solo sulla base del danno residuo (in termini di deficit sensitivo e/o motore), il medico legale può attribuirle un punteggio.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestività e la chiarezza ,comunque era tendine flessore del nervo ulnare del 4° e 5° dito.Chiedevo questo in linea di massima in base alla Vostra esperienza.La ringrazio comunque .
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non esiste il "tendine flessore del nervo ulnare" del 4° e 5° dito: proprio per questo le ponevo la domanda.

Probabilmente si tratta dei tendini flessori del 4° e 5° dito + la lesione del nervo ulnare (tendini e nervi sono due cose completamente differenti).

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Si in effetti leggendo adesso la cartella clinica è cosi come dice Lei.Ma per quanto riguarda i postumi che ho adesso quale punteggio mi darebbero? visto che il Dottore dell'inail mi ha detto che chiudeva la pratica questo mese.giusto un orientamento .La ringrazio ancora!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi dispiace deluderla, ma mi occupo soltanto di questioni chirurgiche e non medico-legali.

Buona domenica e......FORZA TARANTO !
[#6]
dopo
Utente
Si sono d'accordo FORZA TARANTO! Grazie per tutto.