Bocca

Salve da sei mesi accuso una sensazione particolare in bocca cioè tipo bruciore cavo superiore leggermente le labbra e spesso punta della lingua.Ho 35 anni e sono uomo;sono stato da piu specialisti quali dermatologo stomatologo e odontoiatra e mi ribadiscono ho il cavo orale sanissimo cioè senza alcun segno .Ho fatto anche analisi sangue e urine e ho tutto perfetto tranne lo spermiogramma dove sono stato positivo a k.oxytoca.Quasi contemporaneamente a questo sensazione mi è venuta anche una fistola perianale e una candida al glande curata in pocchi giorni.Hanno escluso candidosi orale anche se prendendo per conto mio il mycostatin si è alleviato notevolmente questo bruciore anche se alla sospensione mi è ritornato ma il dermatologo mi ha ribadito che funziona anche anche come antiffiamatorio e mi ha escluso candida cioè mughetto orale dicendomi di nn stressarmi perchè non ho candida.Vorrei capire se qualche batterio o virus puo creare bruciore orale senza lasciare alcun segno?e la candida puo creare bruciore orale senza alcun segno?cioè dopo sei mesi se si trattava di qualche batterio o virus o candida si sarebbe visto qualche segno particolare?e poi questo bruciore potrebbe essere collegato alla fistola perianale e alla candida sul glande?Se qualche batterio o virus che ha le caratteristiche da me descritte potreste gentilmente scrivermelo per fare un tampone specifico o farlo notare allo specialista?vi ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
non sempre è facile individuare la causa al suo problema. Talvolta sono delle manifestazioni benigne (sindrome della bocca che brucia)che tendono con il tempo a risolversi spontaneamente ela cui eziologia è in gran parte sconosciuta.Nel caso vi fosse qualche dubbio,si potrebbe eseguire un tampone della cavità orale( anche qui non sempore i risultati sono evidenti)con un esame colturale. Qualora vi fossero dei patogeni e non flora residente,si dovrebbe evidenziare(il condizionale è d'obbligo).

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it