Granuloma linguale

Buonasera,
qualche mese fa ho fatto un piercing alla lingua che mi ha procurato parecchi problemi poichè la guarigione è stata molto lenta. Il vero problema si è verificato quando mi sono accorta (una volta finito il periodo di guarigione) di avere un granuloma (grande circa quanto una lenticchia) accanto al foro a causa dell'infiammazione che probabilmente si era verificata nel mesi precedenti. Ho tolto subito il piercing e mi sono rivolta alla mia dentista che mi disse di prendere l'antibiotico augmentin per eliminare questo problema. Dopo i 6 giorni di assunzione dell'antibiotico la situazione era uguale a prima, e nonostante il granuloma non mi crei nessun problema, volevo sapere comunque se c'è una probabilità che vada via col tempo e cosa fare eventualmente per farlo riassorbire.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente è indispensabile stabilire con certezza la natura della lesione,se si tratta di un granuloma (cossiddetto da corpo estraneo) quindi una lesione derivata da una infezione ,anche se non da al momento disturbi bisogna eliminarla.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se ha intenzione di non mettere più il piercing, cosa assolutamente consigliabile, oltre a togliere eventualmente il granuloma, andrebbe eliminata chirurgicamente la soluzione di continuità, sarebbe il foro, per evitare che le possa portare recidive di infezioni.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
dopo
Utente
Teoricamente in futuro, una volta eliminato il granuloma intendevo rifare il piercing dato che l'unico motivo per cui il foro si è infiammato è per colpa del piercier che ha inserito una barretta troppo corta inizialmente che ha praticamente "soffocato" la lingua impedendole di sgonfiarsi. Non pensavo ovviamente che questo granuloma andasse rimosso chirurgicamente quindi dubito fortemente di rifarmi un foro sulla lingua in futuro, ma in ogni caso: a chi ci si rivolge per rimuovere questo granuloma chirurgicamente e che complicanze ci possono eventualmente essere?
[#4]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Si rivolga ad un chirurgo orale, indipendentemente di formazione odontoiatrica o maxllo facciale.