Lavaggio del port eparina o nacl

Buongiorno, volevo chiedere, in un paziente con catetere venoso centrale, Port, qual è il miglior tipo di lavaggio da utilizzare per mantenere la pervietà del dispositivo e quindi evitare delle occlusioni?
C'è qualche scienza o evidenza scientifica che mi può aiutare?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non so darle riferimenti in letteratura medica riguardo cio' che chiede. Il mio parere, credo condiviso dalla maggioranza dei Colleghi, e' che le due pratiche non sono alternative ma complementari. Bisogna infatti utilizzare la soluzione la fisiologica per il lavaggio e successivamente la soluzione con eparina per mantenerne la pervita'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
A conferma di quanto dice il collega,la complementarietà consiste nel ricordare che il lavaggio con soluzione fisiologica deve precedere ogni infusione di farmaci.La soluzione eparinata(la diluizione va stabilita dal medico e di solito è di 50 UI/ml)deve praticarsi alla fine.E' importante che queste manovre non siano precedute da aspirazione ed in particolare forzata.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica