Rischio rapporti ripetuti dopo pochi minuti

Salve,
volevo chiedere a seguito di vari pareri discordanti sul web e casi di gravidanze indesiderate, quale è il rischio che si corre nell'avere due rapporti a distanza di breve tempo non protetti, tipo aspettando 20 o 30 minuti.

Tale rischio è docuto alle goccie pre-eiaculatorie di cui tanto si parla nel coito interrotto o dipende dai residui di liquido seminale presenti sul glande e nell'uretra?

Se non si urina e non ci si lava il pene ma lo si pulisce un po e si attende prima di iniziare nuovamente, il rischio è sempre alto?

In tale sito vi sono pareri discordanti tra andrologi e ginecologi. Alcuni dicono che il rischio c'è, altri dicono che è scarso altri dicono che è molto basso ed altri ancora dicono che ri schio dipende sia dal liquido pre-eicaulatorio e sia dal liquido presente in uretra dopo il primo rapporto.
Gradirei una risposta dettagliata in termini di rischio (alto, medio, basso, scarso), in termini di sopravvivenza del liquido seminale fuori vagina o nell'uretra dopo una ventina-trentina di minuti e altro.
Ringrazio tutti i dottori in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/220925-possibile-gravidanza-da-coito-interrotto.html
Caro signore,
concordo. sono i residui di sperma endouretrali a fare i guai.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, non ha fatto altro che riportare una risposta ad una mia domanda di qualche giorno fa.

Cosa mi dice in merito alla frase: "Il secondo rapporto c' entra poco o nulla, l' unica maniera per indurre gravidanza è eiaculare in vagina" detta in una damanda di anni precedenti?

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/180256-l-eterno-mito-del-coito-interrotto-chiarimenti.html

Se possibile risponda in modo dettagliato per fare chiarezza non solo a me ma chiunque abbia stessi miei problemi anche se la biologia non è come la matematica e tutto può accadere
Grazie mille
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
' entra poco, non nulla. Si parla certezze non di dubbi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho capito dottore, quindi con un secondo rapporto sicuro un po di sperma entra ed il rischio è presente.

Ora le faccio una domanda diretta alla quale so che non si può rispondere con certezza: se ho avuto un rapporto non protetto terminato con masturbazione e dopo venticinque minuti, dopo essermi pulito con fazzoletti umidificati per bambini senza urinare, penetro per 5 minuti nuovamente non protetto la mia ragazza, i rischi di gravidanza sono elevati? tenga presente che se le puo essere utile era la notte tra i 7° ed 8° giorno del mestruo il cui flusso di sangue era terminato il 4° giorno.
Grazie tante
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Rischi presenti, ma bassissim.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore anche se,
nonostante le rassicuzazioni solo e sottolineo solo di voi andrologi, io resto sempre in ansia in quanto oggi è il primo giorno di ritardo del ciclo e la mia lei non avverte nessunissimo dolore nè al seno, nè alle ovaie o reni e non ha nessunissima perdita di gel/liquido.

Vari ginecologi mi hanno fatto salire solo l'ansia alle stelle.
Speriammo non rientro in quella casistica del 20% di fallimento del coito interrotto

GRazie
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Bene cominciate ad utilizzare anticoncezionali seri, magari andando al consultorio giovani che è gratuito.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, sicuramente seguirò il suo consiglio, sndremo in consultorio e molto probabilmente sceglieremo i cerotti!

Intanto incrocio le dita sul fatto che non sia successo niente! Speriamo in bene.
La terrò informata.

Ps ma il consultorio è sempre aperto?serve la tessera sanitaria?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Rischi bassissimi ma ciclo in ritardo e nessun sintomo ancora! ufffff
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Sperem. Per orari chieda almedico di base.