Escherichia coli

Salve dottore
qualche mese fa ho fatto l'isteroscopia dalla quale e' emersa una lieve endometrite, causata da un batterio chiamato escherichia coli! ho fatto un mese di cura tra tavanic,ovuli(per 10 gg) e deltacortene.
Mi chiedevo e' grave? come posso fare per combatterlo? e' vero che i fermenti lattici aiutano molto? la ringrazio
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, l'Escherichia coli è un germe che normalmente colonizza le vie digestive per poi diventare patogeno se si trova in altri ambienti quale l'apparato genitale o urinario; quindi dopo la terapia antibiotica mirata al suo debellamento è utile l'utilizzo di fermenti lattici o probiotici che servono a riequilibrare la flora batterica intestinale che in è alterata in queste situazioni con maggiore crescita dell'Escherichia coli; per evitare recidive è necessario evitare la stitichezza.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
la ringrazio dottore. Questa settimana farò l'esame delle urine e le farò sapere.grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore....
ieri ho avuto di nuovo un dolore pelvico( al lato destro)
poi oggi, per tutta la giornata, ho avuto un dolore al fianco destro,anche se non troppo doloroso,ma e' possibile che che sia ancora l'infezione da e-coli? che mi consiglia? Domani andrò a fare l'esame delle urine con l'antibiogramma.La ringrazio...
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Aspettiamo l'esito dell'esame urine e nel frattempo sarebbe utile eseguire, se non lo ha già fatto, una ecografia addome completo
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
buongiorno dottore
ho appena ritirato l'esito dell'urinocoltura....sembra tutto ok, nessuna infezione...
quindi e' andato via l'escherichia coli? mi consiglia di continuare con i fermenti lattici??? grazie
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Si. Utile un utilizzo periodico.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
salve dottore
sono spaventata, in un mese, ho notato due volte ,dopo aver defecato, un po di sangue( non mi sembra chiaro) sulla carta igienica( non tanto).
in questi giorni sto avendo dolori che vanno e vengono al lato destro e si sposta un pò più giu. Oggi, per esempio, non ho dolori al lato destro ma ho visto questa macchiolina di sangue.Premetto che soffro un pò di stitichezza ma non mi sono sforzata. Ho fatto l'esame delle urine una ventina di giorni fa ma non è risultata alcuna infezione. che mi consiglia di fare?è possibile che sia colite? oppure cose piu gravi?grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ah dimenticavo.... mi scuso per il dettaglio, ma dopo 2 o 3 ore che ho defecato , avevo ancora un pò di dolore all'ano. chiedo ancora scusa per i dettagli, grazie attendo una sua risposta.
[#10]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
dovrebbe correggere la stipsi che può essere la causa dei suoi disturbi. Se la sintomatologia persiste utile consulto gastroenterologico e/o proctologico.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
mi scuso se la disturbo ancora.... le scrivo i risultati dello spermiogramma di mio marito dopo 4 giorni di astinenza

Spermiocoltura quadro citologico non significativo

ASPETTO MACROSCOPICO
aspetto giallastro avorio opalescente
volume 2.0 > 2.0 ml
ph 8.0 7.3 - 8.0
fluidificazione 2.0 tra 10-60
viscosità diminuita normale

ANALISI MICROSCOPICO
concentrazione/ml 100.0 > di 20 milioni/ml
concentrazione/eiaculato 200.0 > di 40 milioni/ml

MOTILITà
dopo 1h
1.lineare veloce 15 gruppo 1+2+3> 50%
2.lineare lenta 30 gruppo 1+2> 25%
3.discinetica o non lineare 7
4. agitatoria in loco 6
5. immobili 52

dopo 2h
1.lineare veloce 9
2. lineare lenta 27
3. discinetica o non lineare 8
4.agitatoria in loco 4
5.immobili 52

ANALISI MORFOLOGICA(Colorazione secondo Papanicolau)

Forme TIPICHE 52

forme ATIPICHE < 70%
anomalie di testa
-microcefale 0
-macrocefale 0
-teste aforme 8
-teste piriformi 0
-teste punta 0
-teste a palla 0
-teste doppia 0
-acefalia 5
-patologie acrosoma3
-colli angolati 0

anomalie della coda
-code rigonfie 0
-code mozze 0
-code angolate 9
-abozzi di coda 12
-code doppie 1
-tratto intermedio inspessito 8
-inserzione asimmetrica della cosa 0
-residui citopla 2

TESTDI VALIDITà (colorazione con eosina)

Spermatozoi eosina negativi (vitali) 74%
spermatozoi eosina positivi (non vitali) 26%

COMPONENTE CELLULARE NON NEMASPERMICA
leucociti assenti
emazie assenti
elementi linea germinativa 1.000.000/ml
cellule epiteliali di sfaldamento assenti
corpuscoli prostatici presenti

AGGLUTINAZIONE
testa-testa assente assente
coda-coda assente

dottore è uno spermiogramma fertile? in che percentuale? grazie

[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non si è ben capito se la concentrazione degli spermatozoi è 100 milioni/ml o 100/ml; per il resto è accettabile.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
dottore non so dire c'è solo scritto 100.0 poi c'è lo spazio ed è riportato > di 20 milioni/ml

inoltre non c'è nessun segno o asterisco , neanche evidenziato.
[#15]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se è cento milioni/ml tutto Ok!.
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
dottore grazie
il ginecologo disse che andava bene, quindi secondo lei non ci sono problemi di motilità? Dopo 3 monitoraggi, senza esito mi era sorto il dubbio!
grazie
[#17]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sembra di no!
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
salve dottore...
dopo il mese di ottobre, oggi mi e' ricapitato di vedere sangue nelle urine....premetto che ho avuto già 2 volte problemi con e-coli.l'ecografia ai reni se non erro l'ho fatta quasi due anni fa e non c'erano problemi.
il ginecologo mi ha detto , ad ottobre,solo di bere molto, oltre che a darmi una cura con l'antibiotico. come devo fare per non avere recidive con la cistite? ho letto che con il tempo,nel caso in cui fosse ritornato e-coli,resiste anche all'antibiotico.
possono solo i fermenti lattici aiutare a debellarlo e non avere più la cistite? frequenti rapporti sessuali possono portare la cistite? sono davvero disperata visto che sto cercando di avere un figlio....incide la cistite? grazie
[#19]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) solo i fermenti lattici difficilmente riescono a debellare la cistite ma contribuiscono alla prevenzione
2) Si! Frequenti rapporti sessuali predispongono alla cistite (E' consigliata massima igiene prima dei rapporti per entrambi i partner)
3) E' consigliabile non avere rapporti con intento procreativo durante la cistite.
4) Il sintomo ematuria va sempre approfondito ogni qual volta che si presenti (sintomo che non va mai sottovalutato).
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
salve dottore
ho ripetuto lo spermiogramma di mio marito ed e' emersa un'infezione da enterococco COLONIE DI ENTEROCOCCO .....ASSENTE LA FLORA FUNGINA

astensione 4gg

Volume 1,9 ml param 1-5
Colore giallo-opalescente
Ph 8,2 7-8,4

Marker vescicolare fruttosio 0,7 param 2-5
Markes prostaici
Zinco 14,0 param 2-10
Acido citrico 7,3 param 3.50-6.70
Tempo di fluidificazione 30 minuti
Spermatozoi 110.000.000 per ml 15-150milioni
Potere di penetrazione 43 >30

Motilita immobili tipo 3 tipo2 tipo 1
Dopo1ora 10% 65% 20% 5%
Dopo2ore 15% 65% 15% 5%
Dopo3ore 20% 60% 15% 5%
Tipo 3= mot.rettilinea progressiva
Tipo 2= mot. Rettilinea
Tipo1= motalità in loco

Emazie diverse
Leucociti diversi
Cellule epiteliali alcune

Morfologia
Forme normali 36%
Forme anormali :
1)anomalie di testa
forme ipertrofiche 15%
forme ipotrofiche 13%
forme duplicate 11%
2)anomalie del pezzo intermedio
Appendice citoplasmatica 14%
3)anomalie della coda
Forme bicaudate 6%
4) forme amorfe 5%
[#21]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Si rivolga da suo curante. E' necessario debellare l'infezione.
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie....dottore ma lo spermiogramma per lei com'e'? ci sono problemi oltre l'infezione? mi potrebbe spiegare cosa sono i markers? grazie
[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie....dottore ma lo spermiogramma per lei com'e'? ci sono problemi oltre l'infezione? mi potrebbe spiegare cosa sono i markers? LA motilità come la vede? grazie
[#24]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non è attendibile la interpretazione di uno spermiogramma in corso di infezione.
I marker sono delle molecole che identificano la funzionalità di un organo nel caso dello spermiogramma la produzione di determinate sostanze da parte delle vescichette seminali e della prostata (fruttosio, zinco, acido citrico ecc.).