Un dolore retrosternale, mal

Ho una figlia di 24 anni operata nel 1988 di Tetralogia di Fallot (intervento radicale sempre ben compensato). Da 8 anni assume (obbligatoriamente perchè disabile e vive in un centro di recupero) Yasminelle senza interruzioni. Nell'ultimo anno ha preso 12 kg ed ultimamente si lamenta di un dolore retrosternale, mal di testa...alla sera ha le cavglie gonfie. In più si sono evidenziate numerose vene sottocutanee a livello del torace. Ho già prenotato vis. cardiologica. Di cosa potrebbe trattarsi? Ha a che fare con la pillola?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli anticoncezionali facilitano la formazione di coaguli e nelle persone sedentarie questo può comportare rischi di embolia polmonare.
La presenza di edemi declivi potrebbero far pensare ad uno scompenso cardiaco destro.
Occorrerebbe eseguire un ECG ed un ecocolordopller cardiaco.
Ne parli con il suo medico. Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestività nella risposta. Ho prenotato controllo come da Lei suggerito. Piacere di averLa conosciuta.