La rmn è in grado di visualizzare l'ascite?

Cari Dott.ri buon giorno

Ho da pochi giorni eseguito una RMN senza contrasto all'addome superiore con esiti, tutto sommato, tranquillizzanti tranne l'individuazione di una formazione IN PRIMA IPOTESI (che poi una frase del genere mi lascia perplesso) riferibile ad un angioma infracentimetrico.

SOno però un po di giorni che mi sento molto gonfio in zona addominale (alta); tra l'altro soffro di colon irritabile....

Volevo sapere se la RMN è in grado di individuare l'eventuale presenza di ascite o se per mia tranquillità è il caso di eseguire una ecografia

Mi scuso per la banalità del quesito ma sono abbastanza in ansia.

Spero di leggervi al piu presto e cordialmente saluto
[#1]
Attivo dal 2011 al 2023
Medico internista, Specialista in malattie del fegato e del ricambio
Certamente la RMN avrebbe visualizzato la presenza di ascite. Se i disturbi persistono, dovrebbe parlarne con il Suo medico ed eventualmente contattare un gastroenterologo.
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta. Purtroppo e da quasi un anno che sto diventando matto tra colon irritabile e duodenite erosiva.

Se uso gli IPP mi si gonfia la pancia (da li il dubbio sull'ascite) se non li uso il colon resta irritato e si aggiungono dei dolori al duodeno... una follia!!!

Grazie ancora per la risposta e se ha consigli sono pronto a recepirli.

Cordiali saluti